Catania

Giornalisti: Assostampa e Diocesi Acireale contro le fake news

di

10 Giugno 2022, 17:10

1 min di lettura

ACIREALE – Assostampa Catania e Diocesi di Acireale hanno stipulato un accordo per avviare una serie di iniziative di formazione e informazione finalizzate a contrastare le fake news e l’hate speech durante un incontro in Vescovado al quale hanno partecipato il segretario provinciale dell’Assostampa di Catania, la Tesoriera Maria Torrisi e il direttore dell’ufficio per la pastorale delle comunicazione sociali don Arturo Grasso.

“La Chiesa – ha detto Mons. Raspanti – ha il dovere di stare al passo con i tempi. Il Papa, durante il recente incontro con vescovi e sacerdoti siciliani, ha ribadito con forza di abbandonare il torpore delle consuetudini e abbracciare nuove iniziative per avvicinarci alla societa’ moderna: solo cosi’ riusciremo ad essere inclusivi e concreti”.

Articoli Correlati

Per Romeo “e’ ormai indispensabile creare occasioni di incontro per spiegare la differenza tra informazione e ‘bufale’ e soprattutto come accorgersene. Giornali e televisioni, ma anche radio e siti on-line vivono una stagione di crisi, non soltanto economica, ma anche di diffusione per via dei social che si spacciano per fonti d’informazione a costo zero. La stampa ha il compito, adesso piu’ che in passato, di proteggere la verita’ e di contrastare l’avanzamento dell’omologazione, dell’appiattimento e della mistificazione delle notizie: per questo siamo grati al vescovo di Acireale per aver individuato in Assostampa le professionalita’ per avviare iniziative concrete finalizzate alla crescita di questa consapevolezza”.

Pubblicato il

10 Giugno 2022, 17:10

Condividi sui social