Giro d'Italia, dall'Etna a Catania è febbre rosa - Live Sicilia

Giro d’Italia, dall’Etna a Catania è febbre rosa

Festa e strade interdette al traffico. Tutte le informazioni.

CATANIA – La Sicilia ha accolto questa mattina la corsa rosa dopo l’avvio in terra d’Ungheria. Domani, il Giro d’Italia ripartirà con la quarta tappa, Avola-Etna (Rifugio Sapienza, Nicolosi). Arrivo, manco a dirlo, in salita: il primo dell’annuale corsa in rosa. Ed è già festa, nonostante le temperature abbino subito, nelle ultime giornate, un brusco calo. La pandemia, intanto, è ormai un brutto ricordo.

In Maglia Rosa c’è Mathieu Van der Poel, che ha un vantaggio di 11″ su Simon Yates e di 16″ su Tom Dumoulin. Ma tutto potrebbe cambiare già da domani. Partendo dalle aree del Barocco Siciliano, passando per le zone di Pantalica e Vizzini, l’avvicinamento al Vulcano sarà dettato da un continuo saliscendi. La salita finale che si concluderà al Sapienza, come già in altre occasioni, affronterà un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l’Osservatorio Astrofisico si entrerà nella strada di Nicolosi fino all’arrivo in alta quota.

La partenza da Catania

Partirà, invece, da Piazza Università a Catania la quinta tappa, mercoledì 11 maggio, per raggiungere Messina, per un totale di 174 Km, percorrendo nella fase di avvio alcune strade cittadine. In quella giornata, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, è prevista la sospensione temporanea della circolazione per tutti i veicoli in occasione del transito del Giro d’Italia, eccetto i mezzi delle Forze dell’Ordine, dei mezzi di soccorso in emergenza e dei mezzi dell’organizzazione.

Le seguenti vie e piazze sono quelle interessate mercoledì al divieto di circolazione: via Etnea, da piazza Università a viale XX Settembre, via Angelo Litrico, via Umberto, da piazza Ettore Majorana a via Etnea, via Giuseppe De Felice, da via Guglielmo Oberdan a via Etnea, via Caronda via Umberto a via Zuccaro, viale XX Settembre, piazza Trento – carreggiata centrale, piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, corso Italia – carreggiata centrale, piazza Europa, carr. ovest, da corso Italia a carr. Sud, carreggiata sud e carreggiata est, viale Africa, da piazza Galatea a piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, piazza Nettuno – carreggiata est, via Del Rotolo da piazza Sant’Agata al Rotolo a piazza Nettuno, viale Artale Alagona, via Anfuso, da via Porto Ulisse a viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, da via Acireale a piazza Mancini Battaglia, piazza Giorgio La Pira – carreggiata sud, viale Ulisse – carreggiata sud, da via De Caro a via Acicastello, via Acicastello, via Antonino Caruso, via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (SS.114).

Divieto di sosta

Con effetto limitato dalle ore 16:00 di martedì 10 maggio 2022 e sino alle ore alle ore 15:00 di mercoledì 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, in piazza Della Repubblica, con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto i mezzi dell’organizzazione, ; dalle ore 0:00 alle ore 14:00 di giorno 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli, eccetto i mezzi dell’organizzazione, nelle seguenti strade: via Museo Biscari, lato sud, da piazza San Placido a via Landolina; via Landolina, lato est, da via Museo Biscari a via Vittorio Emanuele II; via Vittorio Emanuele II, da via Landolina a via Bianchi, lato sud; con effetto limitato dalle ore 0:00 alle ore 14:00 di giorno 11 maggio e comunque sino a cessate esigenze, è istituito divieto di sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli, nelle seguenti vie e piazze: viale XX Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra la via Etnea e piazza Trento, ed ambo i lati da piazza Trento a piazza Giovanni Verga; piazza Trento – carreggiata centrale, lato sud; piazza Giovanni Verga – carreggiata centrale, lato sud; corso Italia – carreggiata centrale, lato sud; viale Ruggero di Lauria, lato ovest-nord; piazza Nettuno – carreggiata est, lato ovest; viale Artale Alagona, lato ovest-sud; piazza Mancini Battaglia, su tutta la piazza; via Acicastello, ambo i lati; via Antonino Caruso, ambo i lati; via Messina, nel tratto tra la via Antonino Caruso e via Nazionale (Strada Statale 114), ambo i lati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI