Cronaca

Guasto a Scillato, ecco quando tornerà l’acqua in provincia di Palermo

di

01 Agosto 2024, 16:35

1 min di lettura

PALERMODa domani pomeriggio, venerdì 2 agosto, le condotte saranno riattivate. Poi via via, salvo imprevisti, dovrebbe tornare l’acqua nei rubinetti delle case di Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria, Ficarazzi, Villabate, e nel distretto Bandita-Favara-Galletti della città di Palermo.

L’Amap ha individuato la causa dalla grossa perdita dell’acquedotto Nuovo Scillato. Si è verificato il distacco di un giunto lungo tutta la circonferenza della grossa tubazione. I tecnici ritengono molto probabile che il problema sia stato causato dai movimenti del terreno reso arido dalla siccità.

Si stanno realizzando dei pezzi speciali in acciaio che saranno saldati per incapsulare la perdita. I lavori andranno avanti fino a domani mattina.

Quindi si procederà con il progressivo riempimento della condotta, con il riequilibrio delle pressioni e infine con il ripristino dei sistemi di approvvigionamento idrico.

Articoli Correlati

Da Amap fanno sapere che “la completa normalizzazione delle condizioni di erogazione idrica all’interno delle reti di distribuzione avverrà non prima delle successive 24 ore dalla ripresa dell’erogazione, secondo i vigenti piani di turnazione”.

Dalla municipalizzata sin d’ora avvertono che all’inizio l’acqua distribuita potrebbe essere leggermente torbida ma la situazione si normalizzerà in breve tempo.


Pubblicato il

01 Agosto 2024, 16:35

Condividi sui social