Gucciardo e Livigni vincono| il 62^ Giro aereo di Sicilia - Live Sicilia

Gucciardo e Livigni vincono| il 62^ Giro aereo di Sicilia

Parla palermitano l’edizione numero 62 del Giro Aereo Internazionale di Sicilia, la manifestazione che ha chiuso il “Millegiri – dalla Targa Florio al Giro di Sicilia”. Ad aggiudicarsi la due giorni di voli l’equipaggio formato dal comandante Gianni Gucciardo e dal navigatore Fabio Giannilivigni a bordo del TB9 Tampico I – IAFP. “Avevo già vinto il giro due volte – dice Gianni Gucciardo – sia nel 2001 che nel 2008. È stata una bella soddisfazione vincere quest’anno per la complessità sia della gara di regolarità che quella di velocità. Pur non essendo un aereo studiato per la velocità, il nostro mezzo si è comportato molto bene. Pilotandolo al meglio siamo riusciti a ottenere il massimo”.

Quella formata da Gucciardo e Giannilivigni è stata un’accoppiata del tutto inedita. “Abbiamo deciso di partecipare insieme per la prima volta – spiega Gucciardo – e devo riconoscere che è andata davvero bene, soprattutto nella prova di regolarità dove la figura del navigatore è molto importante. Il compito del pilota si limita agli ultimi tre minuti della gara, se il navigatore non ti aiuta lungo la tratta si rischia di non arrivare nemmeno al traguardo”.

“Il percorso di regolarità era molto bello, interessante e soprattutto tecnico – osserva il navigatore Fabio Giannilivigni – direi che grazie alla formazione del comandante Gucciardo siamo riusciti a tirare fuori il meglio”.

Soddisfatto per la riuscita dell’evento il direttore del Giro Aereo Internazionale di Sicilia Gianni Di Fede. “È andato tutto per il meglio – commenta Di Fede – chi ha partecipato alla gara si è divertito, misurandosi su prove affascinanti e al tempo stesso tecnicamente impegnative. Chi invece è rimasto a terra ha avuto la possibilità di appassionarsi alla competizione tra i migliori piloti del momento”.

Alle spalle della coppia vincitrice si è piazzato l’equipaggio di Latina formato da Giuseppe Gatto e Carmelo Monastra a bordo del loro Cessna C310N N421NA. Sul gradino più basso del podio la coppia di Carpi Scagnetti-Biraghi a bordo del Falco F8L I-Miki.

Dopo le prove della mattinata, chiuse dalla sfilata di auto storiche del circolo “Vincenzo Florio”, lo spettacolo a Boccadifalco è proseguito anche nel pomeriggio con le esibizioni degli aeromodelli convenzionali e a reazione. A catalizzare l’attenzione degli appassionato accorsi a Boccadifalco, poi, il volo degli elicotteri di Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri e del Corpo forestale della Regione Siciliana, le evoluzioni acrobatiche di Aldo Valmori, Enzo Pacenti, Sandro Pagliarin e dei Blue Voltige.

“Siamo soddisfatti per la risposta di pubblico e per come è andata tutta la manifestazione – dice il presidente dell’areoclub “Beppe Albanese” Giuseppe Lo Cicero – siamo riusciti a fare conoscere meglio le attività del nostro circolo e a stuzzicare la curiosità di chi non aveva mai volato. Un altro successo della manifestazione è stato il corso sulla paura di volare. Riuscire a fare avvicinare a un velivolo chi non voleva nemmeno sentire parlare di aerei è stata una soddisfazione unica”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI