I consiglieri Idv a scuola

di

03 Luglio 2012, 19:00

1 min di lettura

“Sembra che stiamo facendo qualcosa di rivoluzionario, invece stiamo facendo una cosa normale. Ci preoccupiamo di formare chi è stato eletto dai cittadini a rappresentarli nelle istituzioni” ha esordito il segretario provinciale di Italia dei Valori Pippo Russo. Oggetto della riflessione il seminario di formazione che si inserisce all’interno di un programma organizzato da Italia dei valori, rivolto ai neo consiglieri comunali. Ad aprire la sessione Fabio Giambrone, segretario regionale Idv. Tutti presenti all’hotel Casena dei Colli stamane.

Non ci si è occupati solo di etica, ma ci si è concentrati anche sulla parte tecnica: “Un rappresentante delle istituzioni deve avere delle competenze e se non le ha le deve acquisire – ha detto Russo-. Per questo oggi si è parlato del ruolo del consiglio comunale, delle sue competenze, delle attribuzioni e delle sue prerogative dei consiglieri”. Plauso all’iniziativa anche dal sindaco Leoluca Orlando, che si è occupato di tenere una sessione didattica sull’etica della rappresentanza istituzionale.

“È importante attrezzarsi per essere adeguati alla sfida – ha chiarito Orlando – A Palermo vogliamo realizzare una vera svolta etica, culturale, politica, economica e sociale. Gli esami non finiscono mai e agli esami ci si prepara. E questi cinque anni che ci aspettano sono una verifica durissima”.

Articoli Correlati

 

 

 

Pubblicato il

03 Luglio 2012, 19:00

Condividi sui social