I vigili urbani sono in assemblea | E in via Maqueda tornano le auto

di

22 Luglio 2014, 19:53

2 min di lettura

PALERMO – Se il vigile non c’è la pedonalizzazione non vale. Così devono aver pensato stamattina decine di automobilisti palermitani che hanno approfittato dell’assenza dei vigili urbani in via Maqueda, impegnati in un’assemblea sindacale, per violare la zona a traffico limitato in barba a tutti i divieti e alla segnaletica presente sia in piazza Verdi sia lungo il tratto pedonalizzato, che va dal Massimo ai Quattro Canti.

Stamattina tutto il personale comunale, compreso il corpo di Polizia Municipale, era invitato a partecipare all’assemblea indetta da Cigl, Cisl e Uil alla Gam dalle 10.30 alle 14. E così le tre pattuglie di caschi bianchi che di solito sorvegliano la Ztl erano assenti e le transenne che ne sbarrano l’ingresso sono rimaste in un angolo. È bastato questo perché tanti palermitani pensassero che la pedonalizzazione fosse misteriosamente sospesa e la strada, interdetta al traffico diurno ormai da tempo, fosse nuovamente transitabile. Un’eventualità che ha messo a rischio l’incolumità di pedoni e ciclisti ignari di tutto, che anche oggi, come ormai ogni giorno, hanno affollato la strada fin dal primo mattino.

Articoli Correlati

“Non credo che altrove succedano queste cose – è l’amaro commento del vicecomandante della Polizia Municipale, Luigi Galatioto, addetto al Servizio Mobilità –. Il rispetto delle regole prescinde dalla presenza delle forze dell’ordine. All’altezza di piazza Verdi, poi, anche se non ci sono le transenne, ci sono i segnali, di recente abbiamo rivisto anche la posizione dei dissuasori per impedire il transito irregolare dalla piazza. La presenza costante del vigile è impossibile, dovremmo militarizzare la città e sarebbe sbagliato. La pedonalizzazione, la Ztl o l’isola pedonale sono in vigore se c’è la segnaletica, non se c’è il vigile”.

Regolare, invece, l’avvio delle due nuove isole pedonali in piazza Bellini e piazza Pretoria. Il varco di piazza Bellini su via Maqueda è stato chiuso dalle fioriere con cachepot. Oltre alle due piazze, sono state interdette ai veicoli a motore via Discesa dei Giudici, via degli Schioppettieri, vicolo del Teatro Bellini, via Mastrangelo, vicolo degli Agonizzanti, salita S. Caterina e discesa dei Musici.

Pubblicato il

22 Luglio 2014, 19:53

Condividi sui social