Il brand 'Costa Barocca' | La sfida della bellezza - Live Sicilia

Il brand ‘Costa Barocca’ | La sfida della bellezza

Giovanni Occhipinti (nella foto): "Riusciamo a fare sintesi".

RAGUSA– Un nuovo brand, utile alla promozione turistica e commerciale, per diciannove comuni della Sicilia Orientale: è nato finalmente “Costa Barocca”. Lo ha deciso ieri il direttivo del Distretto Turistico degli Iblei, che da anni aspira al riconoscimento di un marchio identificativo del territorio, per attrarre visitatori e aggregare gli operatori del settore. L’obiettivo del Distretto, nato nel 2010 e presieduto dall’imprenditore Giovanni Occhipinti, è presentare un’offerta turistica di prim’ordine, che sia frutto del lavoro sinergico delle eccellenze del territorio e che non ceda, sul fronte opposto, a dannosi campanilismi. Con la creazione di “Costa Barocca” si compie uno dei punti contenuti nello statuto costitutivo dell’associazione. Sarà il Distretto a gestire, tutelare e promuovere il nuovo marchio.

“E’ un sogno che diventa realtà – spiega Occhipinti –. Lavoro a questo progetto sin dal 2001. Inizialmente all’interno della quarta commissione, poi da presidente del Consiglio dell’ex provincia di Ragusa. Infine da assessore al Turismo del comune capoluogo. Volevamo dare un marchio a questa terra meravigliosa, ma non c’era mai stata la possibilità di fare sintesi. Adesso ci siamo riusciti. Era un passo essenziale che dovevamo concretizzare per portare avanti lo sviluppo di processi di raccordo e di aggregazione degli operatori e delle rappresentanze sociali e istituzionali del territorio”.

La creazione del marchio “Costa Barocca” – che oltre ai dodici comuni del Ragusano, interessa da vicino quattro comuni del Catanese (Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Vizzini) e tre del Siracusano (Pachino, Portopalo e Rosolini) – rientra nell’ambito dell’approvazione della Carta di Valorizzazione del territorio di cui si occupa il Censis. Sarà lo stesso Censis, adesso, a produrre “un logo identificativo che sarà sottoposto al Distretto – spiega Occhipinti – e successivamente apposto sui siti delle strutture alberghiere, sul materiale promozionale, su tutto ciò che riguarda la nostra offerta. Come ogni marchio, anche “Costa Barocca” veicolerà il nostro territorio verso l’esterno, ci permetterà di essere facilmente riconoscibili e di appetire ad altre fette di un mercato, quello turistico, in continua crescita”.

Le iniziative del Distretto Turistico degli Iblei non si fermano a “Costa Barocca”. Nelle prossime settimane, infatti, si attendono novità importanti relativamente alla creazione di una piattaforma digitale che avrà lo scopo – come succede negli hotel a 5 stelle con la figura del concierge – di rispondere alle domande e alle esigenze dei visitatori, che potranno organizzare ogni singolo step della propria vacanza con facilità e scrupolo: “In questa piattaforma non entreranno soltanto le eccellenze del territorio, ma tutto ciò che noi, al termine di un’attenta analisi di reputation online, riterremo “consigliabile”. Dagli indirizzi delle strutture alberghiere ed extra alberghiere, passando per ristoranti e pizzerie. Daremo consigli utili su come organizzare un’escursione o un trasferimento in aeroporto. Il turista dovrà preoccuparsi di fare il turista e di godersi la vacanza. Al resto penseremo noi. Doteremo tutto il territorio degli Iblei di un sistema digitale che fin qui è appannaggio solo degli alberghi a 5 stelle”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI