Il Comune firma un protocollo |con l’associazione Ada

di

12 Marzo 2013, 13:05

2 min di lettura

BAGHERIA – Con una delibera del 27 febbraio 2013 la Giunta comunale ha approvato un protocollo di intesa con l’associazione ADA – Associazione dei diritti per gli anziani. Oggetto del protocollo un servizio di vigilanza volontaria, a valenza sociale, e gratuito per l’Ente, da prestare dinanzi ai plessi scolastici di Bagheria per la tutela degli alunni, sia in entrata che in uscita dalla scuola ed in supporto alla polizia municipale.

Sulla scorta della realizzazione di un rapporto sinergico con tutte le associazioni del territorio, collaborazione volta al miglioramento dei servizi utili all’intera collettività, l’assessore alla Viabilità e Polizia Municipale, Pietro Miosi, ha siglato, per conto dell’ amministrazione comunale, il protocollo di intesa che avvia tale collaborazione con l’ADA, che tra le sue finalità statutarie annoverata diverse attività lavorative a favore della società attraverso la risorsa rappresentata dall’esperienza culturale e di vita degli anziani.

Tra le altre attività che l’ADA poterà avanti è previsto anche il recupero ed al mantenimento di un’area destinata a verde pubblico presente nel Comune di Bagheria, finalizzata a promuovere una maggiore attenzione al territorio in cui si vive.

Il Comune metterà a disposizione dell’associazione gli uffici dei Lavori Pubblici e del Comando di Polizia Municipale; l’associazione metterà a disposizione 8 volontari, provvisti della necessaria copertura assicurativa per eventuali infortuni a totale carico della stessa associazione.

Articoli Correlati

I volontari presteranno il servizio ausiliare di vigilanza scolastica solo in presenza di un agente della polizia municipale del Comune di Bagheria e attueranno iniziative per il recupero ed il mantenimento di aree destinate a verde soltanto previi accordi e assistenza con i responsabili preposti dall’ufficio Tecnico Comunale.

“Con questo protocollo non solo si fornisce un utile servizio alla città – dice il sindaco Vincenzo Lo Meo – ma si valorizzare anche il tempo e le competenze di quella fascia delle popolazione che, terminata la fase lavorativa della propria vita, vuole ancora spendersi con un progetto utile alla città, senza oneri per il Comune e nell’interesse della comunità”.

“E’ questo un tipico esempio di collaborazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica – spiega l’assessore Pietro Miosi – ringraziamo l’associazione Ada e tutti i volontari per il servizio che forniranno all’intera collettività. Siamo pronti a stringere nuove collaborazioni con tutte le associazioni del territorio che vogliano essere utili alla cittadinanza”.

Pubblicato il

12 Marzo 2013, 13:05

Condividi sui social