Il piano di rientro affidato ai privati |Andò: "Darà supporto tecnico" - Live Sicilia

Il piano di rientro affidato ai privati |Andò: “Darà supporto tecnico”

Per trentamila euro, la ditta Cuzzola di Reggio Calabria, predisporrà il nuovo documento contabile. Rimodulando quello approvato nel 2013.

LA DENUNCIA DI CBC
di
4 min di lettura

CATANIA – “L’impresa di Reggio Calabria Interdata Cuzzola Srl, per trentamila euro, scriverà il piano di riequilibrio finanziario del Comune di Catania, sostituendosi alla Giunta, alle organizzazioni sindacali, ai consiglieri comunali e alle associazioni cittadine”. Questa la denuncia di Catania bene Comune in relazione all’affidamento della redazione del nuovo piano di rientro – la cui nuova rimodulazione è stata approvata dal Consiglio comunale– a una ditta esterna all’amministrazione.

“Bianco – scrive il movimento politico – ha infatti deciso di esternalizzare la redazione della delibera più importante per la città: un documento contabile che sconvolgerà la vita delle catanesi e dei catanesi fino al 2033, prevedendo privatizzazioni, tagli, svendita di immobili, aumento delle tasse, blocco delle assunzioni e orientando gli investimenti”.  CbC segnala anche come la ditta incaricata sia legata, in un certo modo, alla politica e come il titolare della società abbia avuto a che fare con un’altra ditta, di cui si è parlato in passato, perché legata al presidente del collegio dei Revisori dei conti del Comune.

“Con provvedimento del Ragioniere Generale A04/43 del 2 febbraio l’amministrazione ha invece affidato tali compiti a una ditta di Reggio Calabria, la Interdata Cuzzola Srl, legata a Enzo Cuzzola attualmente assessore al bilancio del Comune di Messina – scrivono ancora gli attivisti di CbC. Il compenso previsto per la società di consulenza sarà di trentamila euro, pagati ovviamente dalle cittadine e dai cittadini. Enzo Cuzzola è stato collaboratore del Centro Studi Enti Locali, società privata di Pisa, di cui è componente Fabio Sciuto presidente del collegio dei revisori dei conti del Comune di Catania. Un intollerabile conflitto d’interessi – sottolineano. Alla redazione della rimodulazione del piano di rientro lavoreranno diversi dipendenti della Interdata Cuzzola dei quali Catania Bene Comune ha chiesto all’amministrazione la pubblicazione di nomi e curricula”.

Tutto limpido, invece, secondo l’amministrazione comunale. L’assessore al Bilancio, Salvo andò, spiega infatti come non solo la selezione sia stata pubblica, ma come la consulenza richiesta potrà evitare di appesantire il lavoro degli uffici comunali. “Ci siamo mossi, come detto già in passato – spiega il delegato del sindaco Bianco – all’interno della possibilità offerta dalla Legge di stabilità, che consente di rimodulare i Piano di riequilibrio. Gli attacchi dal sapore di campagna elettorale – aggiunge – li rimandiamo al mittente. Su un argomento così delicato – continua – il confronto è legittimo, ma occorre agire senza preconcetti”.

L’assessore spiega ancora: “Il tempo a disposizione, però, non è tanto e gli uffici stanno anche predisponendo i documenti per il Bilancio. Abbiamo per questo selezionato una ditta che potesse aiutare nella revisione del piano di riequilibrio attuale, evitando così di gravare sulle altre attività”. Già, perché quello che andrà rimodulato e poi portato nuovamente in Consiglio è quello approvato dall’amministrazione Stancanelli nel 2013, considerato che quello rimodulato dalla Giunta Bianco nel 2016 non si sa alcunché. Insomma, è come se tutto il lavoro che, all’epoca, precedette l’approvazione, e le stesse sedute di consiglio comunale, siano state tempo – e soldi – sprecato.

“Il continuo mutare della normativa – spiega ancora Andò – conseguenza della necessità, ravvista evidentemente dal legislatore, di mettere in condizioni gli enti locali di affrontare debiti e ordinario, ha causato questo”. Insomma, il secondo Piano di riequilibrio è come se non fosse mai esistito, dal momento che oggi si lavora alla revisione del primo, che quello del 2016 avrebbe dovuto superare perché insostenibile. Un paradosso tutto italico. Il nuovo Piano dovrebbe arrivare in aula entro il mese di marzo, stesso mese in cui dovrebbe essere approvato il Bilancio.

Di seguito la nota ufficiale di Palazzo degli Elefanti. “Non comprendere cosa significhi “supporto tecnico”, come fa Catania Bene Comune, lascia sbigottiti. L’amministrazione comunale di Catania non ha delegato nulla ad alcun privato riguardo i conti pubblici. Chi lo afferma è disinformato, non conosce le leggi ed i fatti oppure parla in malafede, per il proprio tornaconto politico.

Il piano di rientro è elaborato dalla Ragioneria Generale secondo l’indirizzo politico dell’amministrazione, reso pubblico ed aperto al confronto con la città, approvato dalla Giunta che lo trasmette al Consiglio comunale. Qui infine viene discusso e dibattuto, pubblicamente e in maniera trasparente, eventualmente emendato e modificato ed infine approvato. Alla società Interdata Cuzzola Srl non è stata affatto affidata la responsabilità di redigere il piano di rientro ma ci si giova di professionalità e competenze esterne per avere assistenza tecnica specialistica. Quasi tutti i comuni in predissesto utilizzano questo tipo di figure di supporto tecnico per aiutare gli uffici di Ragioneria gravati da scadenze sempre più stringenti delle vari normative.

L’incarico è stato affidato attraverso un “avviso pubblico per manifestazione di interesse inerente la individuazione di operatori cui affidare il servizio di consulenza e assistenza contabile inerente la procedura di riformulazione del Piano di Riequilibrio Pluriennale, ai sensi dell’art. 1, comma 888, Legge 27.12.2017, n. 205″, pubblicato secondo la legge lo scorso 30 gennaio. Insomma tanto rompere per nulla. Una cosa è la polemica politica, un’altra sono le falsità. Il Piano sarà ampiamente discusso alla luce del sole prima di essere approvato. E ci auguriamo senza inutili e fantasiose strumentalizzazioni”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI