Il Tribunale risponde alle comunità| “Sospesi i rientri in famiglia”

di

11 Marzo 2020, 15:19

1 min di lettura

PALERMO – Il Tribunale dei minori risponde ai gestori delle comunità per minori in difficoltà, sospendendo i rientri in famiglia per contenere al meglio l’emergenza Coronavirus. Ieri i responsabili di alcune strutture del Palermitano avevano manifestato a LiveSicilia un’incertezza generale sulle regole da seguire (Leggi qui il servizio), sia nel caso in cui i genitori facessero visita ai piccoli ospiti, sia di fronte a eventuali ritorni dei minori in comunità dopo essere stati all’esterno con persone potenzialmente contagiate (situazioni di cui è praticamente impossibile tenere traccia).

In merito a quest’ultimo caso, il presidente del Tribunale dei minorenni di Palermo, Francesco Micela, ha disposto “la sospensione dei rientri in famiglia dei minori inseriti con decreto di questo Tribunale, che è ampiamente giustificata dal livello di emergenza sanitaria” in corso in queste ore.

Articoli Correlati

Quanto agli incontri all’interno, “è onere delle comunità – rileva Micela – fare in modo che essi avvengano nel rispetto delle prescrizioni generali in tema di contenimento del contagio da Covid-19 (compresa la distanza di almeno un metro), rivedendo e articolando eventualmente il calendario in modo da garantire spazi e locali adeguati”. Viene previsto anche che le strutture dichiarino l’impossibilità delle visite, “per le conseguenti valutazioni di competenza che il Tribunale adotterà caso per caso”.

Pubblicato il

11 Marzo 2020, 15:19

Condividi sui social