Salvati 139 migranti| nel canale di Sicilia

di

11 Maggio 2013, 13:31

1 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – La Guardia costiera ha soccorso due gommoni con migranti alla deriva nel canale di Sicilia. Sul primo natante vi erano 36 persone, tra cui tre donne, e nel secondo 103 extracomunitari. Le richieste di aiuto, attraverso telefoni satellitari, erano giunte la notte scorsa alla Guardia Costiera di Palermo, erano partite da due gommoni, di circa 10 metri.

Dopo aver informato le autorità Marittime Maltesi, Libiche e Tunisine, la Guardia Costiera ha inviato in zona verso il primo gommone un rimorchiatore italiano, Asso 30, impegnato in operazioni commerciali in zona, e tre motovedette partite da Lampedusa. Nell’area vi era anche una nave della Marina Militare. Le 36 persone, sono poi state trasbordate sulla motovedetta della Guardia Costiera che è arrivata a Lampedusa alle 8 di stamane.

Articoli Correlati

Il secondo gommone, affiancato in un primo momento da una nave mercantile del Belize dirottata in zona dalla Guardia Costiera Italiana, è stato poi raggiunto da due motovedette partite da Lampedusa. I 103 migranti sono stati trasbordati su un guardacoste che sta raggiungendo Lampedusa.

Pubblicato il

11 Maggio 2013, 13:31

Condividi sui social