Inaugurata la pista di pattinaggio| Natale sul ghiaccio a Villa Filippina - Live Sicilia

Inaugurata la pista di pattinaggio| Natale sul ghiaccio a Villa Filippina

Inaugurata a villa Filippina una grande pista di pattinaggio interamente coperta, in cui trascorrere piacevoli giornate per immergersi a pieno nell'atmosfera natalizia. Ma non solo. La struttura settecentesca ospiterà anche il Planetario, il Christmas Village, una fiera dell'artigianato e un'area food.

PALERMO – Una pista di pattinaggio sul ghiaccio interamente coperta da un tendone illuminato e grande 800 mq ha aperto oggi i battenti all’interno della cornice settecentesca di Villa Filippina. Un’occasione unica per grandi e piccini per vivere a pieno la magia del Natale, tra mille luci e un mega albero di sei metri completamente addobbato da fiori colorati. La pista “ice skating” permetterà a giovani e adulti di praticare uno sport divertente, mentre i più piccoli potranno imparare a muovere i primi passi in pista grazie al supporto di simpatici pinguini aiuto-pattini.

Promossa dall’Associazione Villa Filippina, l’iniziativa costituisce soltanto una delle tante proposte di intrattenimento e divertimento previste durante le festività natalizie. A pochi passi dalla pista di ghiaccio sorgerà infatti anche un vero e proprio “Christmas Village” al cui interno diverse associazioni daranno vita a spettacoli di marionette sul Natale e sulle leggende del cielo, nonché a laboratori e ludoteche per i più piccoli.

Ma non solo. Durante tutto il periodo natalizio saranno anche in funzione il Planetario e il Museo Astronomico, gestiti da Urania. Mentre all’interno dell’Osservatorio a partire da oggi e nella giornata di domani, dalle ore 16 alle 22, sarà possibile prendere parte al secondo appuntamento di “Impara la Scienza e Mettila in Arte”. Si parte con “Deep”, una mostra curata da Demetrio Di Grado e dall’Associazione ManSourcing di Caltagirone che parlerà del vulcano attraverso dodici scatti. “Un racconto per immagini per mostrare il vulcano in tutte le sue sfaccettature – spiega Demetrio Di Grado – . Partiamo dall’Etna, ma vi sono anche Vulcano e il Vesuvio, nonché le solfatare. Vi aspettiamo”.

Spazio poi anche a mostre e incontri tematici e osservazioni ai telescopi, sotto la guida di ASTRID Natura che gestisce il Museo di Zoologia “P. Doderlein” e di Vulcani e Ambiente. I bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare, inoltre, al “Winter time, un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Inaf. “Con il Winter Time – spiega Marcello Barrale, dell’associazione Urania – i ragazzi avranno la possibilità di svolgere attività ludiche e ricreative in ambito scientifico. Queste si svolgeranno dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 22. Il sabato e la domenica proseguiranno per un’ora in più. Appuntamento da non perdere sarà quello del 28 dicembre, in cui ci sarà una serata dedicata alle comete”.

Sotto il porticato illuminato di villa Filippina ha preso forma, inoltre, una vera fiera dell’artigianato con due mostre-mercato natalizie promosse da Assnoprofit Artigianando (7-8-13-14-15 dicembre) e Crearte di Rosanna Lo Cascio (20-21-22 dicembre). Borse e sciarpe fatte a mano, orecchini realizzati con l’antica tecnica del chiacchierino, eleganti ricami e tante decorazioni sul tema del Natale. Importante novità saranno poi l’area food e la “cafeterie”, dove sarà possibile sorseggiare piacevolmente un thè o una cioccolata calda. Un’occasione da non perdere durante queste festività, dunque, in cui trascorrere un’intera giornata immergendosi nell’atmosfera natalizia senza rinunciare alla bellezza dei prodotti artigianali locali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI