Incendio e blackout a Fiumicino| Ritardi e cancellazioni a Punta Raisi

di

30 Luglio 2015, 17:36

2 min di lettura

PALERMO – Raggiungere la Capitale da Palermo diventa ancora una volta un’impresa. Almeno da 48 ore a questa parte e per la seconda volta nel giro di tre mesi. L’incendio che si è sviluppato vicino all’aeroporto di Fiumicino ieri e il blackout che ha coinvolto lo scalo romano stamattina, hanno provocato ritardi e cancellazioni dei voli da un capo all’altro della Penisola. Passeggeri a terra o in attesa del proprio aereo in ritardo anche di tre ore, al Falcone-Borsellino di Punta Raisi.

E’ il caso di quattro voli in arrivo e in partenza per Roma, di due Vueling e di un altro della stessa compagnia aerea che è stato cancellato soltanto in tarda serata. Oggi un’altra giornata di passione per chi deve recarsi a Roma: fino ad oggi pomeriggio, sette voli in ritardo al Falcone-Borsellino. A partire da quello delle 9,30 di stamattina, di Alitalia, fino al Vueling pomeridiano la cui partenza delle 15,30 è stata posticipata alle 18.

E ancora il volo delle 11,10 partito un’ora dopo, quello delle 14,40 rinviato alle 16,10 e un altro Alitalia delle 15,30 poi partito alle 16,45 per la Capitale. Una spiacevole replica, anche se più “soft” di ciò che i viaggiatori hanno vissuto sulla propria pelle a maggio, quando l’aeroporto di Fiumicino era già stato messo a dura prova dall’incendio che devastò gran parte del Terminal 3. A provocare il blackout che si è verificato stamattina sarebbe stato un corto circuito presso una cabina di media tensione. Venti minuti senza corrente elettrica che hanno provocato disagi a catena in tutti scali italiani, dove le società che gestiscono i servizi si sono messe all’opera per offrire l’assistenza necessaria agli utenti in attesa da ore. Come nel caso della Gesap, che al Falcone-Borsellino ha messo a disposizione, fino a tarda notte, diverse aree agli utenti rimasti a terra.

“Il nostro personale – spiegano dalla società – sta offrendo assistenza a tutti coloro che non sono ancora riusciti a partire in seguito a ritardi e cancellazioni, specie agli anziani. E’ stata quindi lasciata aperta la zona “Lost and found” per i bagagli, così come la biglietteria Gesap. Per rimanere aggiornati sul traffico aereo e i suoi orari – aggiungono – è possibile consultare l’account Twitter dell’aeroporto, ovvero @AeroportoPa”.

 

Pubblicato il

30 Luglio 2015, 17:36

Condividi sui social