Integrazione all’affitto del 2011| Pronte le graduatorie

di

01 Ottobre 2013, 20:35

1 min di lettura

PALERMO – Integrazione all’affitto, meglio tardi che mai. Il comune di Palermo ha pubblicato le graduatorie di coloro che hanno diritto a ricevere i soldi stanziati dalla Regione per aiutare chi ha difficoltà a pagare l’affitto: si tratta in totale di 12.290 famiglie che percepiranno una somma che va dagli oltre 400 euro ai sette, in alcuni sparuti casi.

Ma a sorprendere è che nel 2013 si paghino le integrazioni del 2011, calcolate sui redditi del 2010. “Purtroppo non dipende da noi ma dalla Regione, che stanzia le somme – spiega l’assessore alle Attività sociali Agnese Ciulla – inoltre c’è stata una progressiva riduzione della cifra: partivamo da sette milioni, quest’anno arriviamo a meno di 4,5 e per il prossimo bando toccheremo appena i 700mila euro”.

Il contributo procapite, calcolato dividendo fra tutti gli aventi diritto la somma complessiva di 4,3 milioni messa a disposizione dalla Regione, è compresa fra 417 e 7 euro, ma sono appena 200 coloro che riceveranno meno di cento euro. La divisione avviene in base alla composizione del nucleo familiare, al reddito e all’eventuale presenza di disabili.

Articoli Correlati

“Siamo coscienti del fatto che queste somme non rappresentano spesso un contributo davvero determinante – aggiunge l’assessore – ma purtroppo la disponibilità economica non dipende dal Comune, che ha un ruolo meramente gestionale, limitandosi al controllo delle domande e alla compilazione della graduatoria. Gli uffici dell’Assessorato – conclude la Ciulla – si sobbarcano un enorme lavoro burocratico: sono infatti oltre 13.000 le domande che vengono presentate e che devono essere caricate nei sistemi informatici e sono sempre almeno 2.500 i controlli a campione sulla veridicità e correttezza delle dichiarazioni”. Il calendario dei pagamenti sarà comunicato nei prossimi giorni e sarà pubblicato sul sito dell’Amministrazione comunale.

LA GRADUATORIA

 

Pubblicato il

01 Ottobre 2013, 20:35

Condividi sui social