Isola, cenere dal fumaiolo di una pizzeria: per i giudici va demolito - Live Sicilia

Isola, cenere dal fumaiolo di una pizzeria: per i giudici va demolito

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva legittimando il provvedimento di demolizione e inibito l'uso del forno
PROVINCIA DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Dovrà essere demolita una canna fumaria di una pizzeria di Isola delle Femmine (Pa) che crea pericoli per la salute ad alcuni residenti. Non appena messa in funzione il terrazzo di un’abitazione si è riempito di fuliggine ricoprendo i muri e il pavimento di cenere nera.

Da qui la segnalazione al Comune di Isola che dopo le verifiche i controlli ha emesso un’ordinanza di demolizione della struttura che sarebbe stata realizzata senza autorizzazione e con una Cila difforme tra quanto realizzato e quello dichiarato.

Contro il provvedimento del Comune la titolare della pizzeria presentava ricorso al Tar. I giudici amministrativi di Palermo condividendo le tesi dell’avvocato Fabio Toto che ha assistito il Comune hanno respinto la richiesta di sospensiva e legittimato il provvedimento di demolizione e inibito l’uso del forno.

L’avvocato Toto dice: “La nuova opera non può essere regolarizzata con la Cila, ed inoltre, la stessa non rispetta le distanze minime previste dal regolamento comunale edilizio avuto riguardo alla distanza tra la canna fumaria e le aperture prospicienti sulla terrazza di proprietà della residente. La decisione adottata dal Tar Palermo conferma la legittimità dell’operato dell’amministrazione a presidio degli abusi edilizi e della salute, che trova la sua ragione giustificatrice sulla scorta dei danni che può causare alle persone, soprattutto ai vicini costretti a respirare i fumi provenienti dalla canna”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI