Juventus-Palermo, sfida tra i due tecnici| Allegri sempre vincente su Iachini - Live Sicilia

Juventus-Palermo, sfida tra i due tecnici| Allegri sempre vincente su Iachini

L'attuale allenatore della Juventus quando ha incrociato il tecnico ascolano ha sempre portato a casa i tre punti. Equilibrio invece nelle sfide tra il livornese e il club di viale del Fante. Iachini non ha mai sconfitto la Juventus.

I precedenti
di
2 min di lettura

PALERMO – L’incontro di domenica pomeriggio allo Juventus stadium tra Juventus e Palermo, valido per l’ottava giornata di campionato, non sarà soltanto la sfida tra giocatori in campo ma anche tra chi siede in panchina, ovvero Massimiliano Allegri e Giuseppe Iachini. I due, entrambi discreti centrocampisti da calciatori, hanno vissuto due carriere diametralmente opposte da quando allenano anche se il destino li ha messi a confronto in parecchie occasioni, ben cinque per la precisione.

Domenica andrà in scena il sesto incrocio con Allegri che guiderà gli attuali campioni d’Italia verso un nuovo successo, per tenere a distanza la Roma di Rudi Garcia, e Iachini che invece vorrà dare continuità alla prima vittoria contro il Cesena. Andando a guardare le statistiche tra i due allenatori in serie A si scopre che tutti e cinque i precedenti sorridono al tecnico bianconero. Esattamente sei anni fa, il 26 ottobre del 2008, un esordiente Allegri con il Cagliari batteva per 2-0 Iachini, chiamato ad allenare il Chievo Verona. Da lì in poi all’attuale guida della Juventus fu affidato il Milan mentre l’ex centrocampista rosanero navigò fra cadetteria e massima serie con le brevi parentesi a Brescia e Siena in A. Proprio con queste due squadre Iachini, tra il 2010 e il 2013, rimediò altri quattro ko. Famoso è il 2-1 fra Siena e Milan del 19 maggio 2013 che consegnò all’ultima giornata di campionato l’accesso alla Champions League ai danni della Fiorentina di Montella. In più il rapporto tra gol realizzati e subiti dalle squadre di Allegri e quelle di Iachini è di 10 a 2.

Anche i confronti con la Juventus non sorridono a Iachini. Due sconfitte e un pareggio,1-1 del 2011 al Rigamonti di Brescia, sono il bilancio poco esaltante del mister di Ascoli Piceno che allo ‘Stadium’ ha rimediato un pesante 3-0 quando si presentò il 24 febbraio 2013 con il Siena, poi retrocesso a fine stagione. Stando a questi numeri nel match in programma a Torino non dovrebbe dunque esserci partita ma a rincuorare i sostenitori rosanero ci sono i precedenti, ben dodici, tra Allegri e il Palermo

La memoria va a quel 5-1 del maggio 2009 con cui i rosa di Ballardini sconfissero il Cagliari al ‘Barbera’ o alla storica semifinale di ritorno in Coppa Italia con gli uomini di Delio Rossi che negarono la finale, tutta milanese contro l’Inter, all’allora tecnico del Milan. Il bilancio degli incroci in serie A vede sempre Allegri in vantaggio con cinque vittorie (1 Cagliari, 4 Milan) quattro sconfitte (2 Cagliari, 2 Milan) e due pareggi (1Cagliari, 1 Milan). Ecco perché la sfida di domenica riveste un interesse particolare da diversi punti di vista. In caso di vittoria o pari rosanero Iachini sfaterebbe il tabù Allegri e Juventus in un colpo solo mentre, con un successo bianconero, si andrebbe a confermare la tradizione che vede Max Allegri vincente col club rosanero da tre anni a questa parte


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI