La Cisl denuncia: |"Picchettaggio squadrista" - Live Sicilia

La Cisl denuncia: |”Picchettaggio squadrista”

I metalmeccanici della Cisl: "A diversi lavoratori è stato impedito di entrare in fabbrica per i normali turni di lavoro”. La replica della Fiom

Sciopero e polemiche
di
2 min di lettura

PALERMO – I metalmeccanici della Cisl protestano per le “modalità antidemocratiche” adottate dai colleghi della Cgil, nel giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil. “Ci giungono da più parti telefonate – denuncia Salvatore Picciurro, segretario della Fim Cisl Sicilia – di lavoratori che protestano perché stamattina è stato impedito loro di entrare in fabbrica per i normali turni di lavoro”. Tra l’altro, “operazione squadriste di picchettaggio”, comunica la Fim Cisl, sono state attuate agli impianti petrolchimici di Siracusa davanti ai cancelli della Esso, alla Lukoil Nord e Sud, alla Versalis, allo Sasol. “Così molte aziende – informa il segretario Fim – hanno deciso di concedere un giorno compensativo o di ferie ai lavoratori che non avevano alcuna intenzione di aderire a uno sciopero dal chiaro intento politico. E che sono state tenute forzatamente fuori dai cancelli delle fabbriche”. Ciononostante, calcola la Fim che nel settore metalmeccanico in Sicilia non ha aderito allo sciopero più del 20 per cento dei lavoratori.

Arriva la replica della Fiom: “Al petrolchimico di Siracusa ha aderito allo sciopero di Cgil e Uil il 90% dei metalmeccanici. La Fim, invece di alimentare sterili polemiche, peraltro secondo un copione già visto, si faccia qualche domanda in più sul malcontento che c’è tra i lavoratori e sul fatto che non è in piazza con loro”: i segretari della Fiom Cgil Sicilia e della Fiom di Siracusa, Roberto Mastrosimone e Sebastiano Catinella replicano così al Fim Cisl regionale che ha accusato la loro organizzazione di avere impedito l’ingresso dei metalmeccanici al petrolchimico di Siracusa. “I ripetuti e spiacevoli tentativi della Fim di ridimensionare la portata della protesta che la Cgil porta in campo- aggiungono – si commentano da soli. Ma, non riuscendo a fare altro di costruttivo, accusarci di operazioni squadriste ci sembra proprio troppo. La Fim invece che cercare di portare al ribasso l’adesione allo sciopero – concludono- si interroghi sulle istanze che vengono dalla piazza e sulla sua capacità di ascolto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI