La città sognata - Live Sicilia

La città sognata

Franco Scaldati

Cosa c'è in giro.

PALERMO- Sapori e colori d’autunno all’Edizione 2013 della Festa del Castagno – Sapori d’Autunno a Trecastagni. Il territorio è famoso per i castagneti, che attualmente permettono a molte imprese la lavorazione del legno per uso abitativo e che forniscono un frutto prelibato dal quale si ricava anche la farina di castagne, utile per confezionare numerosi manicaretti. La manifestazione enogastronomica, nella quale troverà spazio anche l’artigianato locale, offre l’opportunità di degustare formaggi, vini e castagne. Ad accompagnare la festa c’è anche un mercatino con diversi stand e gli artigiani locali eseguono la lavorazione tradizionale del legno di castagno.

Il Ffcodindia, originario del Messico, ha trovato nel paesaggio arido e nel clima siciliano un ambiente estremamente favorevole, tanto da diventare un autentico elemento dell’iconografia tipica dell’isola. Per festeggiarlo ecco la XIV edizione dell'”Opuntia Ficus indica Fest – Sagra del Ficodindia”, che si svolge fino al 20 ottobre a Roccapalumba.Troverete laboratori del gusto, degustazioni guidate e dolcezze al ficodindia, potrete assistere alla “scuzzulata”, assaggiare il liquore al ficodindia, e un intero menù a base del gustoso frutto. Ogni anno si contano più di 30.000 presenze.

In questi anni il pubblico ha decretato il successo di “Caveman – L’uomo delle Caverne” e la produzione italiana, in collaborazione con “Standing Ovation”, ha deciso di inserire in calendario le date di Palermo del più famoso spettacolo sul rapporto di coppia a livello planetario. Stasera e domani alle ore 21.00 il sipario del Teatro Dante di Palermo si aprirà per lo spettacolo più longevo nella storia di Broadway, per la Regia di Teo Teocoli in Italia e interpretato da Maurizio Colombi. “Caveman” è un ironico e divertente spettacolo sulla battaglia dei sessi, messo in scena in 30 paesi nel mondo e prodotto in più di 15 differenti lingue, ora anche in italiano, al Teatro Dante di Palermo di Piazza Lolli.

Sempre a Palermo si inaugura la Stagione concertistica 2013/2014, firmata da Ennio Nicotra. L’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Aldo Ceccato, eseguirà un concerto con musiche di Rossini, Mozart e Dvořák. Il direttore milanese ha sposato la causa dell’OSS, offrendo la prestazione a titolo gratuito, così come la pianista, Galina Chistiakova, interprete mozartiana. Il nuovo corso della Sinfonica, annunciato lo scorso mese dal Sovrintendente Francesco Guttadauro, prende così forma con una serata accompagnata da alcuni eventi collaterali offerti dagli sponsor tecnici: una degustazione di caffè nel foyer (a partire dalle 20.15) e una di gelato artigianale alla fine del concerto; un’esposizione di fotografie dell’Orchestra Sinfonica Siciliana realizzate dagli alunni della Scuola Stabile di Fotografia di Palermo e in mostra sotto il colonnato esterno del teatro; un allestimento di piante e composizioni floreali all’interno della sala; inoltre, è sempre possibile visitare la mostra “Musicisti e notturni” di Gianni Maimeri, in Sala degli Specchi. Infine, il pubblico in sala potrà ammirare – prima del concerto – il sipario storico di Gustavo Mancinelli, che resterà calato fino all’inizio del concerto.

La Compagnia di Franco Scaldati e Franco Maresco, con il contributo del Comune di Palermo, propongono un omaggio a Franco Scaldati dal titolo La città sognata, che avrà luogo ai Cantieri Culturali alla Zisa sia stasera che domani. Si comincia stasera alle ore 21.00 nello Spazio Tre Navate con un recital curato e interpretato dagli attori della Compagnia di Franco Scaldati, che comprende brani scelti dal repertorio del drammaturgo recentemente scomparso, con testimonianze su alcune delle coppie storiche della sua drammaturgia: Maria e Damiano, Santa e Rosalia, Santo e Saporito, Totò e Vicè, Titì e Vincenzina. A seguire, Enzo Vetrano e Stefano Randisi proporranno un frammento da Totò e Vicè. Sono previsti gli interventi di Leoluca Orlando, Umberto Cantone, Goffredo Fofi, Cosimo Scordato e Guido Valdini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI