18 Marzo 2013, 18:02
1 min di lettura
Martedì 19 marzo, alle 18.00, alla libreria Broadway di Palermo (via Rosolino Pilo), il regista Roberto Andò e il docente universitario Sandro Volpe presentano il libro di Marco Olivieri
“La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (edizioni Kaplan), alla presenza dell’autore.
Mentre è nelle sale il film “Viva la libertà” di Roberto Andò, tratto dal romanzo “Il trono vuoto” (Bompiani), con Toni Servillo e Valerio Mastandrea, è stato pubblicato il libro di Marco Olivieri “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” Edizioni Kaplan (www.edizionikaplan.com), la prima monografia sul regista siciliano, che analizza tutta la sua produzione: dai primi film e documentari all’ultimo film, con fotografie di Lia Pasqualino.
Questa prima monografia dedicata al cinema di Roberto Andò illustra la peculiarità di un autore rigoroso che nei suoi film, da Diario senza date (1995) a Viva la libertà (2013), ha costruito un percorso coerente e originale mettendo in scena la “memoria degli altri”, un intreccio appassionante di destini individuali e collettivi. Il libro contiene, oltre alle analisi dei singoli film, un intervento dello stesso regista che ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera.
La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò di Marco Olivieri
Casa editrice Kaplan, pp. 140, 24 immagini bn, ISBN 978-88-89908-76-1, € 15,00
In copertina, Toni Servillo nel film “Viva la libertà”: fotografia di Lia Pasqualino.
Pubblicato il
18 Marzo 2013, 18:02