La Parigi di Van Hoecke |al Vittorio Emanuele di Messina

di

09 Giugno 2015, 18:47

1 min di lettura

MESSINA – Rivedere Parigi durante il periodo d’oro della Belle Epoque… quella che fa vibrare l’anima, con le sue atmosfere magnetiche impresse nelle note dell’indimenticabile Chanson francaise. Il regista, coreografo, danzatore franco-belga Micha van Hoecke il 12, 13 e 14 giugno presenta in prima nazionale al teatro Vittorio Emanuele di Messina lo spettacolo di danza e musica francese “Comme un souvenir (……revoir Paris)”.

Una creazione da lui firmata, con la collaborazione di Micki Matsuse, che ricostruirà, attraverso la musica di Erik Satie, il rapporto profondo tra la città della prima metà del ’900 e le atmosfere alle quali musicisti, danzatori, pittori e poeti del tempo riuscirono a dare vita.

“Comme un souvenir (……revoir Paris)” ci farà rivedere lo scintillio della Parigi di allora, percepire ancora il fruscio delle gonne delle belle signore eleganti, il brusio dei caffè parigini… fotogrammi esistenziali trasferiti in una danza evocativa che restituisce sensazioni, luci, colori e profumi di quell’epoca.

Articoli Correlati

Musica, canto, parola, gesto, in stretta simbiosi faranno sì che il pubblico senta pulsare di nuovo il cuore della Parigi di allora.

Accanto a Micha van Hoecke, un cast d’eccezione: punta di diamante il primo ballerino Danis Ganio, il direttore artistico Giovanni Renzo, da anni unanimemente riconosciuto come pianista e compositore tra i migliori della scena internazionale e la cantante e attrice Adele Tirante. E ancora, prenderanno parte allo spettacolo un gruppo di giovani al quale il maestro ha dato il nome di Poiesis (Ensemble di danza del Teatro Vittorio Emanuele) e altri giovani e già affermati danzatori: Marta Capaccioli, Rimi Cerloj, Yuri Mastrangeli. Marella Ferrera, la stilista catanese nota in tutto il mondo per sapere coniugare arte e moda, collaborerà per i costumi e le scene assieme a Mariella Bellantone.

 

Pubblicato il

09 Giugno 2015, 18:47

Condividi sui social