La Pasqua nei musei della città | Un ponte all’insegna della cultura

di

27 Marzo 2016, 06:10

2 min di lettura

PALERMO – Una Pasqua e una Pasquetta all’insegna della cultura e delle opere d’arte, con musei e monumenti aperti per accogliere i turisti che sbarcheranno in città ma anche i palermitani che, approfittando delle festività, decideranno di nutrire non solo il corpo ma anche lo spirito. Il capoluogo siciliano si prepara a una domenica e un lunedì all’insegna della pittura, della scultura e in generale dell’arte con i suoi poli museali aperti, nonostante qualche eccezione e qualche difficoltà nel reperire le informazioni.

Dalle 9.30 alle 18.30 di Pasqua e Pasquetta saranno regolarmente visitabili la Galleria d’Arte moderna di Sant’Anna in piazza Sant’Anna, l’Ecomuseo del Mare di via Messina Marine e lo spazio Zac ai Cantieri culturali della Zisa. Orari diversi invece per il complesso di Santa Maria dello Spasimo che domenica sarà aperto dalle 9.30 alle 17.30 e lunedì dalle 10 alle 17.30. Il Museo diocesano di via Matteo Bonello, invece, sarà aperto solo nel giorno di Pasqua dalle 9.30 alle 13.30 e resterà chiuso per Pasquetta, dopo essere stato visitabile gratuitamente per tutta la Settimana santa. Palazzo delle Aquile, uno dei monumenti più visitati della città, sarà aperto tutta la domenica e il lunedì mattina, così come la Cattedrale.

Articoli Correlati

Più complicato reperire informazioni sui musei regionali che, nei propri siti internet, non sempre forniscono indicazioni specifiche sulla Pasqua e sulla Pasquetta, costringendo chi è interessato a telefonare ai vari centralini. Chi volesse ammirare i tesori di Palazzo Abatellis in via Alloro, fra cui l’Annunziata di Antonello da Messina, potrà farlo solo di mattina dalle 9 alle 13; stessi orari per il museo di Palazzo Mirto in via Merlo e per il Castello della Zisa.

E’ momentaneamente chiuso per lavori l’Antonio Salinas di via Bara all’Olivella, mentre aprirà regolarmente i battenti Palazzo dei Normanni che ospita la mostra su Antonio Ligabue: i visitatori potranno accedere dalle 8.15 fino alle 21 (ultimo biglietto alle 20). Il museo d’arte contemporanea Belmonte Riso in corso Vittorio Emanuele sarà aperto dalle 10 alle 19.30, sia a Pasqua che a Pasquetta.

Pubblicato il

27 Marzo 2016, 06:10

Condividi sui social