11 Dicembre 2024, 18:49
2 min di lettura
PALERMO – Via libera dalla giunta Schifani alla proposta del Fondo pensioni di procedere all’acquisto dell’immobile di oltre ventimila metri quadrati tra via Cordova e via Libertà, a Palermo, dove oggi hanno sede la procura generale e la Sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei conti.
La proposta, condivisa dagli uffici dell’assessorato dell’Economia con l’assessorato della Funzione pubblica, mira a fare ottenere al Fondo pensioni il complesso immobiliare allo scopo di destinarlo a uffici regionali.
L’acquisto dell’immobile, come scritto da LiveSicilia, costerà alla Regione circa 12,5 milioni di euro e l’operazione di acquisto era stata inserito nell’assestamento di bilancio ma fu stoppata. L’obiettivo del governo, con questo acquisto, è quello di ridurre le locazioni passive e “migliorare la distribuzione logistica degli uffici regionali”.
Con l’apprezzamento, la giunta ha dato mandato agli uffici di realizzare l’istruttoria necessaria a verificare la congruità dell’operazione. Il regolamento del Fondo pensioni che autorizza gli investimenti immobiliari richiede, infatti, la verifica della redditività e della liquidità dell’operazione.
“Con l’apprezzamento all’operazione – afferma all’Economia, Alessandro Dagnino – la Regione punta ad assicurare agli uffici di sua competenza una sede prestigiosa e al Fondo una redditività stabile e maggiore rispetto a quella che il mercato può assicurare con altri investimenti”.
“L’idea di realizzare l’operazione attraverso il Fondo pensioni è maturata durante l’ultima variazione di bilancio. Oltre a garantire al Fondo le entrate dei canoni, la Regione assicura a sé stessa locali per uffici nell’ambito di una più ampia operazione di efficientamento degli spazi”, ha concluso Dagnino.
“Siamo soddisfatti e consapevoli – sottolinea l’assessore alla Funzione pubblica e alle autonomie locali, Andrea Messina – di avviare una nuova strategia di interventi che punta a razionalizzare gli investimenti da parte del Fondo pensioni Sicilia e a creare, al contempo, economie di spesa grazie alla strategica utilizzazione degli immobili per le finalità di istituzionali”.
Pubblicato il
11 Dicembre 2024, 18:49