La Regione sospende le gare | per i nuovi "Grandi eventi"? - Live Sicilia

La Regione sospende le gare | per i nuovi “Grandi eventi”?

Una lunghissima riunione nel pomeriggio non è bastata. Ma già nelle prossime ore si capirà quali sono le gare per le manifestazioni del 2012 che l'assessore Daniele Tanchida sta pensando di stoppare temporaneamente, in attesa di conoscere i risvolti della maxi inchiesta della magistratura sui "Grandi eventi"

Assessorato al Turismo
di
2 min di lettura

L’assessorato regionale al Turismo si muove. E potrebbe decidere, nelle prossime ore, di sospendere alcuni se non tutti i “Grandi eventi” oggetto dell’indagine della guardia di Finanza. Si tratta, al momento, solo di un’indiscrezione, ma che pare assai fondata. L’assessore Daniele Tranchida, infatti, con il dirigente generale Marco Salerno, valuterà se è il caso di sospendere l’iter delle gare per alcune grosse manifestazioni finanziate dalla Regione. Non è bastata una lunghissima riunione che ha impegnato i vertici dell’assessorato per tutto il pomeriggio. Qualcosa in più su quali eventi potrebbero subire lo stop temporaneo si saprà domattina, quando assessore e dirigente generale si incontreranno nuovamente.

Ovviamente, si far riferimento non agli eventi “strettamente” oggetto dell’indagine, che al momento riguarderebbero solo gli anni 2010 e 2011, ma alle nuove gare per il 2012 delle medesime manifestazioni. E in particolare, l’intervento riguarderebbe gi eventi non ancora avviati.

La decisione dell’assessorato, quindi, sarebbe quella di intervenire in via cautelativa. Ma la decisione, comunque, sarà presa valutando diversi aspetti. Intanto, come detto, lo stop non riguarderà le manifestazioni in corso. Per quelle che non sono ancora state avviate, invece, nella riunione in Assessorato si valuteranno i “pro” e i “contro” di un intervento di sospensione. E tra questi elementi interverrà il “peso” della ricaduta turistica di eventi di grande importanza. Per questo motivo, oggi dall’assessorato al Turismo potrebbe venir fuori la decisione di sospendere la dozzina di eventi finiti sotto la lente d’ingrandimento della Guardia di finanza, ma anche quella di non fermarne nessuno. Oppure, appunto, di far proseguire l’iter di alcuni eventi che hanno, magari, una data di avvio più vicina, come ad esempio il Cous Cous fest, e fermare quelli che partirebbero successivamente.

Al momento, tutte ipotesi. Qualcosa in più si saprà tra qualche ora, come detto. Gli eventi al momento al vaglio degli inquirenti, sono il Festino di Santa Rosalia dell’anno scorso, i XV Giochi delle Isole tenutisi dal 23 al 29 maggio del 2011, il Palermo fashion night presso il Deposito delle locomotive a dicembre scorso. Ed ancora: le rassegne Inycon di Menfi e Cous cous fest di San Vito Lo Capo del 2011, la settimana tricolore di ciclismo del giugno dell’anno scorso che fece tappa a Messina, Catania e Siracusa. Il Sicily modern penthatlon dell’ottobre 2011 nelle province di Catania e Messina, il Sicilian ladies open golf tenutosi presso il “Picciolo golf club” di Castiglione di Sicilia, i campionati mondiali di scherma di Catania, il Taormina Fashion Award di Taormina. Ai raggi x anche la gestione dell’area ristoro del teatro di Verdura assegnata con una gara bandita attraverso la Sovrintendenza dei Beni culturali. Adesso, per le edizioni 2012 di alcuni di questi eventi potrebbe arrivare lo stop temporaneo dell’assessorato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI