Economia

La Sicilia si mobilita contro il caro bollette, in campo imprese e sindacati

di

06 Ottobre 2022, 15:23

1 min di lettura

PALERMO – Associazioni datoriali e sindacati in piazza insieme, gomito a gomito, contro i rincari energetici che stanno mettendo in ginocchio le imprese. “Una grande mobilitazione si svolgerà lunedì 7 novembre in Sicilia – spiega una nota -. Promossa dalle associazioni datoriali e sindacali di categoria. Per fare sentire la voce della Sicilia che lavora, che produce, che soffre gli effetti della crisi energetica. Per dire no al caro bollette che ha ridotto in ginocchio le imprese, i lavoratori che rischiano anche di subire i contraccolpi delle crisi aziendali, le famiglie”.

Imprese e sindacati insieme

Sulla scia della manifestazione di Bagheria, che ha visto insieme cittadini e commercianti, i vertici di Confcommercio Sicilia, Cna Sicilia, Confartigianato Sicilia, Confindustria Sicilia, Cidec, Confesercenti Sicilia, Claai Sicilia, Uiltucs Sicilia, Cgil Sicilia, Casartigiani Sicilia e Confagricoltura Sicilia si sono riuniti in videoconferenza per decidere la data di una manifestazione “che intende lasciare il segno – è scritto nella nota – al fine di lanciare un chiaro segnale ai Governi regionale e nazionale: così non si può più andare avanti, servono provvedimenti immediati”.

Articoli Correlati

“Sensibilizzare le istituzioni”

“In questo mese, fanno sapere i promotori dell’iniziativa, sarà messa in moto la macchina dell’organizzazione, saranno coinvolti quanti più associati e iscritti, sarà delineata con cura la piattaforma rivendicativa e predisposta una strategia di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni. L’auspicio, tra l’altro, è che in quella data siano già operativi entrambi gli esecutivi sia a Palermo che a Roma, così da presentare istanze specifiche rispetto a una continua escalation che non risparmia nessun tipo di attività, nessuna comunità, e che ha reso l’inseguimento alla sostenibilità economica una sorta di miraggio”.

Pubblicato il

06 Ottobre 2022, 15:23

Condividi sui social