La sonda di Rosetta al Planetario |Caccia alle comete a Villa Filippina - Live Sicilia

La sonda di Rosetta al Planetario |Caccia alle comete a Villa Filippina

Per la prima volta nella storia dell’umanità una sonda si poserà su una cometa. Dopo un viaggio di dieci anni attraverso il Sistema Solare, il satellite scientifico Rosetta è giunto ad una distanza di soli 10 km dalla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.

0 Commenti Condividi

Rosetta è una missione intrapresa dall’ESA e dalla NASA con l’intento di scoprire i segreti delle comete e di svelare indizi utili a capire le nostre origini. Per la prima volta nella storia dell’umanità una sonda si poserà su una cometa. Dopo un viaggio di dieci anni attraverso il Sistema Solare, il satellite scientifico Rosetta è giunto ad una distanza di soli 10 km dalla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko.

Il momento cruciale della missione è atteso per il 12 Novembre quando la sonda di Rosetta, chiamata Philae, verrà sganciata per posarsi sulla cometa.

Per l’occasione l’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo e il Planetario di Villa Filippina organizzano, a partire dalle 19, una serata a tema rivolta ad adulti e bambini per comprendere gli esperimenti che la sonda Rosetta e il suo lander Philae stanno svolgendo.

La proiezione del filmato “Ambition” prodotto dall’ESA ed un successivo confronto con i ricercatori dell’Osservatorio, permetterà al pubblico di soddisfare le proprie curiosità in merito ad un evento unico che segnerà la “storia dello spazio”.

Un divertente momento creativo sarà inoltre previsto per i più piccoli, che saranno coinvolti nel laboratorio Astrokids “Rosetta e la sua cometa”, che prevede anche la costruzione di una cometa e del modellino della sonda.

PROGRAMMA

PER GLI ADULTI: 19:00 – Proiezione del filmato AMBITION e incontro con l’astronomo Antonio Maggio dell’INAF-OAPa per discutere di comete e della missione spaziale Rosetta. 20:15 – Rinfresco 21:00 – Spettacoli al Planetario Osservazioni del cielo al telescopio

PER I BAMBINI: 19:00 – Astrokids “Rosetta e la sua cometa” 20:15 – Rinfresco 21:00 – Spettacoli al Planetario e Osservazioni del cielo al telescopio

INFO E PRENOTAZIONI: La quota di partecipazione è di € 6,00 sia per gli adulti che per i bambini ed include tutti i percorsi come da programma e il rinfresco. E’ consigliato prenotare, telefonando al numero 328 3669549 o inviando una e-mail a planetariopalermo@gmail.com

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *