La Statale Agrigento-Caltanissetta | Inaugurati i primi 31 chilometri

di

28 Marzo 2017, 16:22

1 min di lettura

PALERMO – L’apertura del tratto rende fruibili 31,2 km di viabilità relativa al primo lotto della statale 640 “Strada degli scrittori”. Il tracciato è compreso tra Agrigento e Grottarossa, al confine con la provincia di Caltanissetta e precede il secondo lotto dei lavori di ammodernamento della statale, in corso di realizzazione. L’opera, finanziata anche con i fondi del Programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale P.O. Fesr Sicilia 2007-2013, ha comportato un investimento di 535 milioni di euro e rientra nel grande progetto di ammodernamento della statale 640, che prevede il raddoppio della carreggiata fino all’innesto con l’autostrada A19 Palermo-Catania: l’investimento complessivo supera 1,5 miliardi di euro.

All’apertura del nuovo tratto stradale è stato presentato anche il programma di valorizzazione della “Strada degli scrittori”, promosso dal Consorzio distretto turistico Valle dei Templi e sostenuto da Anas, anche con la predisposizione di apposita cartellonistica turistica. Un primo cartello, già posizionato nei pressi della località “San Pietro” di Agrigento, preannuncia l’ingresso in una strada che unisce i luoghi di Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta. “L’impegno dell’Anas in Sicilia – ha detto il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – non vuole solo limitarsi al rilancio delle infrastrutture. Il processo di potenziamento deve comprendere anche la valorizzazione culturale e turistica del territorio”.

Articoli Correlati

La Statale 640 “Degli scrittori” è stata aperta su entrambi i sensi di marcia a carreggiate raddoppiate. Una manciata di minuti prima, alla rotonda San Pietro, in territorio di Agrigento, è stato scoperto il cartello con i volti ed i nomi degli scrittori.

Pubblicato il

28 Marzo 2017, 16:22

Condividi sui social