“La tutela dell’ambiente”: |tavola rotonda a Palermo

di

18 Settembre 2012, 11:06

1 min di lettura

PALERMO – Rispetto per l’ambiente, incentivi alla raccolta differenziata e l’utilizzo di prodotti ecologici: questi i temi che saranno trattati durane il convegno “La tutela dell’ambiente, dalla raccolta differenziata al commercio eco-sostenibile” che si svolgerà mercoledì 19 settembre alle ore 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Palermo.

I relatori del convegno, rappresentanti sia del mondo dell’imprenditoria che dell’associazionismo, si confronteranno in una logica operativa e propositiva, mirando a condividere soluzioni concrete e a lanciare proposte chiare e realizzabili per la salvaguardia ambientale e il benessere dei cittadini. Si svilupperanno idee e spunti per una corretta applicazione del sistema della raccolta differenziata, dando voce a testimonianze e idee imprenditoriali, che riflettono il tessuto produttivo cittadino.

Saranno presenti esperti come Daniela De Pietro, biologa ambientale, Gaetano Virdone, imprenditore del marchio “Saponando”, Maria Grazia Sclafani, presidente dell’Associazione Kokoro e Maurizio Di Martino dell’Associazione Crescere Insieme. Coordina il dibattito Vincenzo Figuccia, sociologo del Comune di Palermo.

Articoli Correlati

“Lo stile di consumo della nostra società si basa su un modello non sostenibile: il massiccio utilizzo di imballaggi e contenitori in plastica produce un aumento della quantità di rifiuti spesso difficili da smaltire e da riciclare. A ciò si aggiunge il cartone per gli imballaggi secondari e il costo del trasporto del prodotto preconfezionato con conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico e dell’effetto serra”, dichiara il sociologo Vincenzo Figuccia, “I risultati dell’impegno di tutti sul riciclaggio e la riduzione dei rifiuti parlano da soli e crescono giorno dopo giorno. Politica, istituzioni, categorie economiche e cittadini, siamo tutti chiamati sempre più a lavorare alla costruzione di una maggiore sostenibilità, per costruire un nuovo modello di società più ecologico e rispettoso dei limiti del nostro pianeta.”

Al termine del convegno, verrà consegnata una targa a Gaetano Virdone, per la sensibilità e l’impegno ambientale promosso dall’azienda “Saponando”.

Pubblicato il

18 Settembre 2012, 11:06

Condividi sui social