Lampedusa, 200 migranti sull'isola | "Chi non li voleva, non li fa partire" - Live Sicilia

Lampedusa, 200 migranti sull’isola | “Chi non li voleva, non li fa partire”

Il sindaco Martello: "Qualcuno vuole creare tensione?". La nave della Marina spagnola resta al largo (nella foto).

IMMIGRAZIONE
di
20 Commenti Condividi

LAMPEDUSA – “Quello che sta accadendo a Lampedusa è paradossale. Prima hanno tenuto i migranti a bordo della OpenArms per quasi venti giorni davanti la nostra costa, e c’era chi non avrebbe mai voluto farli sbarcare. Ora quei migranti sono tutti sull’isola, con il Centro di accoglienza sovraccarico”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Lampedusa, Totò Martello.

Nel frattempo – prosegue il sindaco – è arrivata una nave della Marina Militare Spagnola che è ferma davanti il nostro porto: sono pronti a trasferire una parte dei migranti in Spagna ma chi prima voleva impedirne lo sbarco, ora non autorizza il loro trasferimento. Il Centro può ospitare 92 persone, e i migranti una volta arrivati dovrebbero sostare 48, massimo 72 ore per poi essere trasferiti in strutture adeguate. Tutte le persone che erano a bordo della Open Arms – continua – sono ancora qui, insieme con loro ci sono altri migranti arrivati in questi giorni. Gli ospiti del Centro sono al momento più di 200. Resta da capire – conclude Martello – se alla base si questa situazione ci sia solo un difetto di comunicazione, o una precisa volontà di creare tensione sulla nostra isola”.

La Marina spagnola al largo di Lampedusa

Come detto dal sindaco Marrtello, intanto, la nave militare spagnola Audaz è sempre ancorata, da ieri, all’imboccatura del porto di Lampedusa. Sull’Audaz dovrebbero salire 15 migranti, che erano sulla Open Arms, per essere portati in Spagna. Il pattugliatore spagnolo ha impiegato poco meno di tre giorni per raggiungere Lampedusa dal Sud della penisola Iberica. La Open Arms è stata sequestrata dalla procura di Agrigento e si trova a Porto Empedocle. Dal natante dell’Ong spagnola, dopo gli sbarchi di migranti con patologie o minorenni, sono scese 83 persone che sono state portate al centro di accoglienza di Lampedusa. Trenta ieri sono state trasferite in altre strutture siciliane.

 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

20 Commenti Condividi

Commenti

    Carissimo Sindaco Martello …ma lei non è a favore dell accoglienza?Bene adesso se li coccoli…perché si lamenta ,non li vuole più?finto perbenista come tutti quelli di sinistra….

    Siamo una nazione di biglietti di autobus

    Sarebbe comico (d’altro canto canto l’Italia è in mani a un comico che si chiamaGrillo) che la nave spagnola aprisse il fuoco su Lampedusa per avere consegnati i 200 migranti di loro spettanza.

    A lamentarci siamo tutti bravi. E per apparire Martello lo fa sovente. Quando erano sulla nave, li voleva, ora sono troppi

    Caro sindaco noi tutti, nessuno escluso, siamo chiamati a svolgere la nobilissima missione dell’Accoglienza e dell’Integrazione di tutti coloro che fuggono da fame e guerre. Se lei si lamenta di appena 200 Immigrati tenga presente che ce sono diverse centinaia di migliaia sulla costa libica pronti a partire con l’unico desiderio di arrivare in Italia, paese scelto non per la vicinanza geografica ma come punto di arrivo da parte di tutti loro per una vita migliore. Si rassegni e pensi che dalla parte di tutti noi che vogliamo accogliere c’è anche uno molto ma molto più in alto di noi che sta in Vaticano e che ci chiede di farlo quotidianamente.

    Andrebbero processati in un tribunale militare tutti gli italiani che vanno contro la nazione!

    La libertà consiste nell’essere veramente padroni di sé, senza essere attaccati agli altri o addirittura a se stessi.

    Se i migranti non sono graditi perché non possono essere portati via.

    Salvini fa cadere un governo senza calcolare che lui non farà parte del governo successivo.

    Secondo me, qualcosa non funziona.

    Martello prima faceva il bello adesso fa il ribello.Ma chi è quello?Martello!

    Caro piragna ti sei sbagliato riguardo ai comici,perchè sono due .C’é pure il Bullo.

    Martello adesso falli gironzolare nell’isola… questo è il vero turismo di Lampedusa da te voluto !!

    Se ho ben capito, Martello vuole i clandestini nella sua isola, ma a condizione che non restino a lungo, altrimenti i turisti scappano: forse vuole troppo dalla vita …

    Meglio i turisti che i poveri migranti?

    ma che sensibilità per il prossimo…….

    Sta in alto come altezza da terra o geograficamente parlando, perchè di statura mi sembra piccolino e si ricordi che davanti a Dio siamo tutti uguali ed è inutile che lei tiri questa leva emozionale. tanto poi quando l’Italia diventerà tutta Musulmana (niente da ridire) che dirai che lui sta molto piu’ in alto di noi visto che non lo riconoscono come rappresentante etc etc, come vedi sei contradditorio con te stesso, le le faccio presente quelli che adesso odiamo i confini, in tempi passati sono costati Vita e sangue di persone ed inoltre tanto per rinvangare altri passati piu’ cruenti non dimentichi i libri di storie con gli assalti delle navi del Pirata Barbarossa e l’Esercito del Saladino che era arrivato sino alle porte di Vienna, certo che questi libri di storia o non li avete mai letti, oppure li usate come sottobicchieri.

    Sono a Lampedusa in vacanza da una settimana.
    Sull’isola non ho visto un migrante.
    Neanche uno.
    Persone del posto mi hanno spiegato che ogni giorno arrivano 3 o 4 barche di migranti che sono trasferiti molto rapidamente da Lampedusa a Porto Empedocle coi normali traghetti che fanno da spola.
    Ne concludo che da parte di molti media e di Salvini per cui esiste solo il ‘problema’ delle ONG e di Open Arms c’è a pensare bene molta ignoranza di questo fenomeno.
    A pensare male c’è molta disinformazione e calcolo politico.
    Ne conseguono molti commenti disinformati o razzisti.

    Sicuro che sta in vacanza a Lampedusa?

    Ma pensi che il problema è che sbarchino a Lampedusa? Ma capisci cosa comporta il fenomeno dell’ immigrazione clandestina? Trafficanti che fanno soldi che poi investono in armi e droga , gente che nn sai neanche quanti anni ha è che può commettere 1000 reati tanto nn saprai mai chi sono veramente , lo sfruttamento dei nuovi schiavisti ( 2€ ora sotto il sole cocente) , l’assistenza che comporta spese importanti ( dimostrato solo che arricchiscono i sx).Chi fugge da guerre e persecuzione deve essere accolto ,gli altri sono solo migranti economici CHE DEVONO ESSERE REGOLAMENTATI!

    A proposito, non credo che esista ancora una confessione cattomusulmana, la predicate soltanto voi e il santo padre.

    Non vorrei sbagliare, ma probabilmente non sai in quale isola ti trovi. Spesso si somigliano tutte, mare, sole, desolazione…..

    A cominciare da Salvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.