"Lampedusa è la vergogna dell'Italia" - Live Sicilia

“Lampedusa è la vergogna dell’Italia”

il forum del terzo settore
di
0 Commenti Condividi

”La situazione di Lampedusa è una vergogna italiana ed europea”. E’ quanto denunciano le associazioni aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore. ”Si poteva e si doveva evitare questa situazione – dice Andrea Olivero, Portavoce del Forum – Si potevano trasferire da subito le persone nei Centri di accoglienza. Si potevano attrezzare delle tendopoli dignitose. Tutto sarebbe stato meglio di questo spettacolo indegno di un paese civile, usato come arma impropria di pressione nei confronti del Paese e dell’Europa”.

”Noi volontari – continua Olivero – siamo pronti a collaborare con le istituzioni per accogliere e sostenere queste persone”. Un’emergenza umanitaria di ”fronte alla quale nessuno si può tirare indietro: tutte le regioni, dal nord al sud, devono fare la propria parte. C’è poi la situazione gravissima dei minori soli che sono arrivati in numero imprecisato e che la nostra legislazione non permette che siano rimpatriati. Le istituzioni devono mettere in atto tutti gli strumenti per garantire il diritto di asilo, sancito dall’articolo 10 della Costituzione, e costruire condizioni dignitose di accoglienza per coloro che non possono usufruire di questo diritto ma che abbandonano il loro paese per altri motivi”.

Il Forum denuncia inoltre la ”grave inadempienza del governo che ha tagliato ulteriormente i fondi per la cooperazione allo sviluppo, solo lo 0,13 per cento a fronte dello 0,75 sottoscritto negli impegni internazionali, facendo venir meno il sostegno proprio per quei Paesi dai quali vengono i maggiori flussi migratori”. Il Forum è ”solidale con la popolazione di Lampedusa e con i funzionari dello Stato, lasciati soli ad affrontare un’emergenza che chiede il sostegno e il coinvolgimento di tutti”.


0 Commenti Condividi

Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

    Comunicate a questi signori nelle loro terre di origine che in Italia nei cimiteri non ci sono posti e pertanto sono pregati di restare dove sono.

    cambiano i governi, destra sinistra, ma la musica rimane sempre quella, possono condannarli a 30 anni, minacciarli all’inverosimile, ma gli sbarchi continuano e continueranno, non c’è un governo che abbia il coraggio di mettere tutto in mano agli elettori italiani con un REFERENDUM fare una netta linea di demarcazione, come la Gran bretagna, ma solo a risultato di referendum, in caso non li vogliamo, se li vogliamo, Jus soli, jus culture jusjus che se ne frega gli danno la cittadinanza italiana, ma almeno con questo sia il popolo elettore a decidere, non i politici.

    E quindi Diventerà Bellissima o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *