L'arcivescovo e i giovani | In mille da Biagio Conte - Live Sicilia

L’arcivescovo e i giovani | In mille da Biagio Conte

La clamorosa iniziativa di 'Don Corrado'. Dopo la protesta, Biagio Conte ha vinto.

PALERMO- E adesso possiamo scriverlo che Palermo si è risvegliata, se non tutta, almeno in parte. Che la lezione di quel corpo sotto le stelle è servita. Una grande folla stasera si è radunata sulla scalinata delle Poste di via Roma, dove Biagio Conte sta per finire la sua protesta contro l’indifferenza. Ci sono circa mille persone con l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

La manifestazione spontanea è nata da una lectio ai giovani che don Corrado, ogni giovedì, tiene in Cattedrale. E’ stato lo stesso Lorefice a esortare tutti ad andare con lui da Fratel Biagio, con altri gruppi di preghiera. In questo momento, in via Roma, è quasi impossibile camminare, tanta è la quantità delle anime che affollano il marciapiede.

Biagio Conte ha vinto ancora una volta la sua battaglia contro l’aridità, contro il consumismo della vita indifferente, contro la ‘distrazione’ di una città che si era arresa, per ignavia, davanti alla morte di tre clochard negli ultimi mesi. L’ultimo – Amor – era spirato il giorno di Capodanno, sotto una coperta sdrucita tra via Crispi e via Guardione. E nessuno aveva pensato che fosse inaudito. Per questo, l’uomo col saio ha scelto di inerpicarsi su quelle scale, per rappresentare un segno di contraddizione.

La città povera l’ha accudito, è andata a trovarlo, lo ha accompagnato, con la città appassionata. La città che non voleva vedere, infine, ha visto. E stasera è con Fratel Biagio, con una proporzione tale che chiude ogni discorso. Palermo è ancora qui.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI