L'attentato a Tunisi | "Due vittime italiane" - Live Sicilia

L’attentato a Tunisi | “Due vittime italiane”

Il titolare della Farnesina: "Due morti e due dispersi".

le parole del ministro gentiloni
di
1 min di lettura

ROMA – E’ ancora incerto il bilancio della carneficina di probabile stampo jihadista al museo Barbo di Tunisi. Delle quattro “possibili” vittime italiane comunicate dalle autorità tunisine, “due non sono vittime ma feriti”, ma “ci sono due dispersi ha detti ad Agorà, stamani, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Se i dispersi dovessero risultare morti, il bilancio delle vittime italiane sarebbe dunque quattro.

“Oggi in Italia tutti i livelli di allerta di mobilitazione delle forze di sicurezza sono al massimo e concentrati sulla minaccia terroristica”. Così il ministro degli esteri Paolo Gentiloni ad Agorà pur precisando che “tecnicamente” siamo in una “fase di pre-massima allerta” terrorismo perché l’intelligence non ha “minacce specifiche”. Il ministro esorta da una parte a non cedere a “nessun allarmismo”, ma dall’altra sottolinea che “è chiaro che tutti i meccanismi di allerta in Italia sono al massimo. “Dobbiamo proteggere i nostri confini, i nostri concittadini ed alzare i livelli di sicurezza sui possibili bersagli del terrorismo”, tutte cose – ha assicurato Gentiloni – che “il ministero interno sta facendo”. “I nostri servizi di intelligence sono attivi, abbiamo rafforzato la presenza navale nel Mediterraneo e finora – ha aggiunto – non esistono elementi di connessione tra fenomeno migratorio e terrorismo, ma nessuno può in teoria escluderlo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI