Lavoratori delle partecipate |Malafarina presenta emendamento

di

17 Marzo 2015, 12:49

1 min di lettura

PALERMO – Un emendamento per “salvare” i lavoratori delle società partecipate in vista della costituzione della Cittàm metropolitana. Lo ha presentato il deputato del Megafono, Antonio Malafarina, all’As dove oggi si discute propriodella questione. Un aspetto della modifica istituzionale, quello dei dipendenti delle società partecipate di Comune e provincia, per la quale i sindacati avevano chiesto impegni precisi: sono circa un migliaio, ad esempio, i lavoratori sono nella provincia di Catania, divisi tra Multiservizi e Pubbliservizi (rispettivamente partecipate da Comune e Provincia).

“La situazione va chiarita – afferma Malafarina. In un primo momento, purtroppo, è vero che la questione era stata omessa – prosegue, ma, dal momento che l’articolato sulle partecipate è in discussione, ho deciso di presentare un emendamento che equipara i lavoratori delle partecipate agli altri lavoratori. Insomm – aggiunge – queste persone conserveranno posizione giuridica attuale, potendo svolgere gli stessi compiti che svolgevano prima in house, per i consorzi dei Comuni. E’ un fatto di giustizia sociale. Non è che cambiando le regole si possono mandare a casa persone che da decenni lavorarono per il pubblico, pur non essendo dipendenti pubblici”.

Insomma, per Malafarina nessun contenimento della spesa, nessuna riorganizzazione istituzionale potrebbe giustificare una simile “macelleria sociale”.

 

 

Pubblicato il

17 Marzo 2015, 12:49

Condividi sui social