12 Aprile 2023, 17:22
3 min di lettura
PALERMO – Oggi, a seguito dell’odierno monitoraggio della situazione del traffico lungo la bretella laterale di via Crispi lato mare, a seguito della chiusura del sottopasso nella medesima direzione per i lavori di messa in sicurezza, nonostante l’attività di regolazione del traffico della Polizia Municipale, si è rilevata un’alta congestione veicolare.
Pertanto, per limitare il più possibile i disagi alla circolazione dei mezzi, il servizio Mobilità urbana e Trasporto pubblico di massa, di concerto con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta, ha emanato un’ordinanza di mitigazione degli impatti negativi per la circolazione per alleviare il disagio dei cittadini. In particolare, a partire da domani, 13 aprile, e fino alla fine dei lavori del sottopasso, verrà sospesa la ZTL diurna esclusivamente lungo la via Roma e unicamente nella direzione Stazione-via Cavour.
“La necessità dei lavori di messa in sicurezza del sottopasso è imprescindibile – afferma il sindaco Lagalla – e l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando ha predisposto il nuovo avvio dei lavori per la carreggiata lato mare, garantendo che avranno una durata contingentata per ridurre al minimo i disagi all’utenza. L’amministrazione non si è limitata solo a dare il via libera ai lavori, ma anche a trovare le soluzioni alternative per chi deve spostarsi con i mezzi. Per ridurre ulteriormente l’impatto della chiusura del sottopasso, faccio appello ai cittadini, che capiranno l’esigenza di un’opera attesa da tempo, a un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e della micro-mobilità”.
“In una visione del buon governo della mobilità, che guarda sempre a tutti gli effetti e impatti delle decisioni – spiega l’assessore Carta – è stata messa tempestivamente in campo la sospensione parziale della ZTL di via Roma come misura di mitigazione, la quale sarà costantemente monitorata per migliorarne gli effetti”.
“Una decisione che dimostra la disponibilità dell’amministrazione Lagalla ad ascoltare le esigenze dei palermitani – dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a Sala delle Lapidi – la Zona a traffico limitato non è un modo per fare cassa, ma una misura che deve fare il bene della città e non gettarla nel caos. Ringrazio il sindaco Lagalla, l’assessore Orlando e l’assessore Carta per questa decisione che consentirà di mitigare i disagi per lavori rimandati per anni e finalmente divenuti realtà”
“Un plauso all’assessore Carta per aver accolto la richiesta di sospensione della ZTL in via Roma, fino alla fine dei lavori del sottopasso, esclusivamente lungo la via Roma e unicamente nella direzione Stazione-via Cavour, scelta necessaria visto il traffico causato dal cantiere e soprattutto che conferma che l’amministrazione Lagalla non utilizza la ZTL per fare cassa“. Lo dichiara il presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco.
“Ringrazio l’Assessore Carta per aver ascoltato le nostre richieste di sospensione della ZTL su via Roma per la durata dei lavori al sottopasso di Via Crispi. Avevo personalmente avviato interlocuzioni con l’Assessore, con gli uffici e con i vertici di Amat per richiedere di valutare una sospensione della zona a traffico limitato per ridurre al minimo l’impatto negativo sul traffico, causato dai restringimenti su via Crispi. Una scelta di buon senso che alleggerirà il traffico e che va incontro alle legittime richieste dei cittadini”. Lo dichiara il capogruppo della Dc in Consiglio comunale, Domenico Bonanno.
Pubblicato il
12 Aprile 2023, 17:22