Le sterpaglie invadono la strada | e i residenti 'ci danno un taglio' - Live Sicilia

Le sterpaglie invadono la strada | e i residenti ‘ci danno un taglio’

Dopo numerose segnalazioni al Comune, i residenti di via Gaetano Falzone hanno preso in mano forbici e attrezzi da giardinaggio per potare le sterpagle che invadevano la strada. Guarda le foto

In via gateano Falzone
di
2 min di lettura

PALERMO – ‘Chi fa da se fa per tre’ dice un proverbio. E lo sanno bene i residenti di via Gaetano Falzone, la strada nei pressi di Città Giardino, completamente inghiottita dall’erbaccia, da ieri divenuta nuovamente transitabile grazie alla potatura effettuata dagli stessi abitanti del plesso residenziale. E così dopo mesi di estenuanti attese e proteste per sollecitare un intervento del Comune, gli abitanti di questo viale hanno deciso di ‘darci un taglio’. Un cartellone posto all’inizio della strada con scritto “taglio cespugli laterali di via Falzone” invitava tutti i residenti a partecipare alla potatura organizzata per domenica 20 ottobre. Così è stato fatto.

Armati di scala, forbici, guantoni e attrezzi da giardinaggio, i residenti ieri mattina hanno provveduto loro stessi e con loro mezzi a tagliare l’erbaccia che da mesi aveva invaso la carreggiata impedendo il normale transito delle auto e dei motorini. Non solo. La scarsa illuminazione del viale compromette ancora di più questo tratto in ripida salita e pieno di avvallamenti e di oggetti di ogni tipo ai lati della strada, divenuta impraticabile soprattutto per due mezzi che si incrociano in direzione opposta.

La rassegnazione di Salvatore Ferrante, proprietario dell’agriturismo ‘Il Tancrè’ di piazza Inserra: “Siamo scesi in strada con mezzi non idonei per fare un lavoro che non ci compete e finalizzato solo alla salvaguardia della nostra salute, prima che ci scappi il morto. A Palermo, nel sud del mondo, i diritti di tutti, dal singolo al gruppo, non vengono riconosciuti. Eppure paghiamo per tutto e continuiamo ad avere la rassegnazione per tutto ciò che non viene riconosciuto. Bisogna fare un tamtam sul web, puntare sulla collaborazione di tutti, sviluppare una coscienza civica e una cultura della città”.

Per quanto riguarda l’illuminazione l’assessore al Territorio, Agata Bazzi fa sapere che sulla base della segnalazione dei cittadini “si rivolgerà all’Amg per mettere in programma gli interventi nel più breve tempo possibile”. Nel frattempo i residenti si preparano per domenica prossima, giorno che prevede la potatura della seconda parte della strada.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI