L'esordio di Chinnici in Forza Italia con Tajani e Dalla Chiesa

L’esordio di Chinnici in Forza Italia con Tajani e Dalla Chiesa

Standing ovation per il debutto dell'europarlamentare

MILANO – Poca politica, molta emozione. Il debutto forzista di Caterina Chinnici, l’europarlamentare del Partito Democratico passata nel partito di Silvio Berlusconi, è tutto un’alternarsi di memoria e legami che tagliano in diagonale gli schieramenti.

La figlia del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, fa il suo debutto al primo dei due giorni della convention ‘La Forza dell’Italia’ agli East End Studios di Milano.

L’appuntamento culmina oggi con l’atteso intervento di Silvio Berlusconi, ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele, che chiuderà i lavori.

L’intervento di Chinnici

Il piatto forte del primo giorno che ha visto gli interventi dei ministri Paolo Zangrillo e Anna Maria Bernini, è stato tutto incentrato sull’esordio di Caterina Chinnici accolta da una standing ovation con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, artefice del passaggio dell’eurodeputata, ad officiare la cerimonia.

Accanto alla Chinnici la sua “sorella di dolore” Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982.

Tajani ha ricordato i padri delle due forziste, “due protagonisti della lotta contro il crimine, caduti per difendere la libertà e la democrazia”.

Chinnici parla “a braccio” e l’emozione è evidente. “Quando vedo le immagini di mio padre- si giustifica- faccio fatica a trattenermi”.

In un passaggio spiega il transito a Bruxelles dal gruppo dei socialisti e democratici a quello dei popolari. Una scelta che Chinnici dice essere arrivata al termine di una “discussione difficilissima”. Chiarisce che è entrata tra le fila dei popolari “con la mia indipendenza e la mia libertà”.

Su Tajani dice: “Ci siamo conosciuti circa dieci anni fa al parlamento europeo. Mi ha sempre sostenuto nel mio lavoro ed è sempre stato presente alle iniziative che organizzo per ricordare mio padre”.

Dalla Chiesa: “Caterina Chinnici, amica e sorella di dolore”

“Sono molto felice ed emozionata di accogliere nella grande famiglia di Forza Italia Caterina Chinnici, amica e sorella di dolore”, dice Rita Dalla Chiesa, che rievoca il suo lavoro a Mediaset e la sua attività parlamentare: “Mi trovo bene perché sono stata e sono libera di agire e pensare”.

E chiude con l’immancabile ringraziamento al leader Berlusconi: “Combattere la mafia, vorrei ricordarlo, va al di là di ogni colore politico, senza alcuna strumentalizzazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI