L’Italia si prepara all’Europeo | Conte: “Dovremo usare la testa”

di

12 Giugno 2016, 21:49

2 min di lettura

PALERMO – L’Italia di Antonio Conte è pronta a fare il proprio esordio ad Euro 2016 contro il Belgio di Wilmots. Gara subito importante per gli Azzurri, chiamati a dare subito una risposta alle critiche e ai dubbi che molta parte dell’opinione pubblica ha nei confronti della Nazionale di Conte. Il ct in conferenza stampa, però, preferisce concentrarsi sulla gara di domani sera a Lione: “Abbiamo terminato la preparazione, c’è grande emozione ed è inutile nasconderlo, sono manifestazioni importanti, le ho vissute da calciatore e ora da commissario tecnico, è motivo di grande orgoglio e di responsabilità dal punto di vista. Abbiamo lavorato e sono molto contento. La formazione? La vedete domani alle 21. C’è poco da dire, hanno la possibilità, per bravura loro, di giocatori talentuosi, con grande capacità. Complimenti a loro perché stanno lavorando bene sul movimento calcistico. Non bisogna snocciolare i nomi ma basta vedere chi è in campo. Il Belgio è tra le favorite dell’Europeo”.

Conte non crede ad un Belgio indebolito in difesa, nonostante l’assenza di Kompany: “Della lacuna ne hanno parlato i giornalisti, guardando la linea difensiva e ci trovo Courtois, del Chelsea, Alderweireld e Vertonghen nel Tottenham, Vermaelen nel Barcellona. Ha pochi punti deboli, sotto tutti i punti di vista. Reparto offensivo con grande talento, centrocampo di sostanza e dietro con gente di ottima esperienza”.

Articoli Correlati

Uno dei leader di questa Italia non può che essere Buffon, uno dei quattro della Juventus che compongono in blocco la difesa azzurra: “Come ho detto a qualche tuo collega alle volte sei martello e altre incudine. Ora siamo i secondi, ma dentro non è che ci sentiamo vittime sacrificali. Abbiamo una grande fortunata, oltre alla carta il vero valore e giudizio è dato dal campo. Dobbiamo aggrapparci a questa fortuna. Nonostante non ci siano i valori del pronostico riusciremo a essere competitivi”. Forse all’ultimo Europeo della carriera, Buffon non vuole avere rimpianti in Francia: “Avendo quest’età ho più consapevolezza di quel che vuol dire giocarlo, l’onore di avere addosso la casacca della nostra nazione. L’unica cosa che vorrei è, qualunque sarà il nostro percorso o capolinea, mi auguro che non ci siano rimpianti. È capitato che in qualche spedizione siamo tornati con il cruccio di non avere dato il massimo. Ora diamo anima e cuore per la nostra nazione, grande attenzione e disponibilità all’allenatore”.

Pubblicato il

12 Giugno 2016, 21:49

Condividi sui social