Luci sul Palamoncada: è derby | Trapani apre il turno con Siena - Live Sicilia

Luci sul Palamoncada: è derby | Trapani apre il turno con Siena

Riflettori puntati sugli impegni delle tre formazioni siciliane attese domani sui parquet del girone Ovest. Sfida tutta isolana tra Agrigento e Barcellona, mentre i granata di Ducarello proveranno a infliggere ancora un dolore siculo alla Mens Sana.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – Tempo di derby, ma non solo. La domenica delle siciliane di A2 inizia con quattro ore di anticipo in quel di Trapani, dove i granata ospitano una Mens Sana Siena reduce da un inizio di stagione altalenante, per poi lasciare la scena al PalaMoncada e al secondo incontro made in Sicily di giornata. Agrigento-Barcellona, a metà tra i sogni di gloria della Fortitudo e la chance di fare tris per i barcellonesi, pronti ad agganciare in classifica proprio la squadra guidata da coach Ciani. Un obiettivo impensabile fino a poche settimane fa, che potrebbe rendere il derby ancor più dolce per i giallorossi.

Prima però si parte da Trapani, dall’anticipo di giornata con tanto di diretta televisiva su Sky. Una vetrina mica da ridere per i ragazzi di coach Ducarello, che invita i suoi a non abbassare la guardia dopo un inizio di stagione altalenante: “Mi aspetto una partita dura. Si tratta di una squadra ben costruita e allenata da un ottimo coach. Finora non hanno ancora vinto fuori casa, ma hanno sempre lottato, giocandosela fino alla fine in entrambe le trasferte disputate. Intensità e aggressività sono le loro caratteristiche principali, quindi il ritmo che imprimeremo al match sarà senz’altro la chiave della partita. Abbiamo vissuto una settimana positiva, allenandoci in maniera competitiva. Dal punto di vista dell’impegno, sono molto soddisfatto dell’applicazione dei miei ragazzi”.

I riflettori della serata saranno tutti puntati su Porto Empedocle e sul derby tra Agrigento e Barcellona. Una sfida da non sottovalutare per Franco Ciani, che conosce bene le caratteristiche degli avversari: “Un derby è per definizione partita dai colori accesi e dai sapori forti e quello tra Agrigento e Barcellona non fa certo eccezione. Sappiamo che per i nostri tifosi questa è una sfida particolare ed è certo che proveremo a vincerla con ancora più determinazione. Sotto il profilo tecnico-tattico dobbiamo parlare di una squadra quadrata, molto efficace, organizzata ed aggressiva in difesa e che sta trovando la quadratura di gioco anche in fase offensiva con il perfezionarsi dell’inserimento di Ojo nei meccanismi della squadra. Ritmo, atletismo, fisicità, pericolosità al tiro da tre e tanta difesa: con tutto questo dovremo fare i conti, ma credo che siamo pronti a dar vita ad una battaglia sportiva di alto livello tecnico ed agonistico”.

Dal canto suo, Barcellona sta vivendo un momento positivo e non ha intenzione di tirare il freno. Parola di Andrea Capitanelli, decisivo nell’ultimo match di campionato contro Siena e pronto a lottare per il terzo successo consecutivo: “Credo che il nostro gruppo stia vivendo un importante momento di crescita. Dobbiamo solo tenere alta la concentrazione ed avere continuità maggiore. Abbiamo fatto due vittorie consecutive e ora affrontiamo questo derby. Io qui, sei anni fa, giocai il derby contro Trapani e ho ricordi bellissimi dei nostri tifosi. Mi auguro di rivedere quelle scene di festa quest’anno e di poter tornare a casa con due punti. Agrigento ha un pacchetto lunghi niente male, sono molto forti e fisici. Dobbiamo stare sempre sul pezzo e cercare di annullare la loro azione sotto canestro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI