L'ultimo abbraccio e lo schianto| Il Capo in lacrime per Gianluca - Live Sicilia

L’ultimo abbraccio e lo schianto| Il Capo in lacrime per Gianluca

Gianluca Tramuto, ha perso la vita a 16 anni

Il quartiere si stringe attorno alla famiglia del sedicenne, morto dopo lo schianto in bici.

PALERMO – “Era il compleanno di suo padre. Poco prima di uscire di casa lo aveva abbracciato, gli aveva fatto gli auguri per i suoi 40 anni, poi ha chiesto il permesso per andare a mangiare un panino con gli amici”. Gioacchino Tramuto, lo zio di Gianluca, racconta le ultime ore prima del tragico incidente che è costato la vita al nipote, morto a soli 16 anni dopo una settimana di agonia.

“Lui e i suoi coetanei si muovevano sempre in bici – dice -. Quella sera i suoi amici hanno assistito allo schianto, stavano tornando a casa”. I ragazzi erano infatti andati a mangiare qualcosa dalle parti di via Libertà, l’impatto si è verificato all’altezza di via Duca della Verdura con un’auto, per il quale conducente – che si è fermato – la situazione adesso si complica. “Gianluca è stato sbalzato dalla sella – racconta lo zio – gli amici ci hanno raccontato di essere subito corsi in suo soccorso, ma lui non dava segni di vita”.

L’incubo è cominciato proprio in quel momento, quando i sanitari del 118 hanno trovato il sedicenne in condizioni disperate. Gianluca è stato trasportato con codice rosso a Villa Sofia. Ricoverato al Trauma Center è poi stato trasferito in Neurorianimazione, dove ieri è spirato. Per una settimana gli amici, i compagni di scuola dell’istituto Alberghiero e i parenti non hanno abbandonato nemmeno un attimo l’ospedale, sperando nel miracolo. Nel frattempo centinaia di messaggi di incoraggiamento hanno affollato i social network, dove nelle ultime ore si è fatto spazio il dolore. “Non riesco a crederci – scrive l’amica Rosanna – ho creduto fino all’ultimo che ti avremmo riabbracciato, ma ora dobbiamo convivere con questa realtà terribile”.

Il Capo, la zona di cui la famiglia di Gianluca è originaria, si è in queste ore stretto attorno ai genitori. “Tutti conoscevano Gianluca – aggiunge lo zio – il quartiere ci sta dimostrando una grande vicinanza, una grande solidarietà e per noi è un grande conforto. D’altronde – conclude – un ragazzo di 16 anni come lui non poteva che essere amato da tutti. Adesso è un angelo, mancherà a tutti con la sua allegria e la sua voglia di vivere”.

Ieri sera, anche il cordoglio del consigliere Ottavio Zacco, che rivolgendosi alla famiglia del ragazzo ha scritto: “Esprimo vicinanza e affetto alla famiglia Tramuto per la prematura scomparsa del giovane Gianluca, che a soli 16 anni dopo giorni di agonia ha perso la vita a seguito di un incidente stradale. Non ci sono parole per alleviare un dolore così forte come la perdita di un figlio. Possiamo solo pregare per lui e per i suoi cari”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI