“Marciapiedi e potature |Richieste inevase dal 2012”

di

18 Febbraio 2014, 13:08

2 min di lettura

PALERMO – Si va dalla mancata illuminazione di una strada e il rifacimento di strisce pedonali fino alla richiesta di notizie in merito all’apertura dell’importante intersezione viaria che collega via Ugo la Malfa, via San Lorenzo e via Lanza di Scalea. Quest’ultimi sono alcuni esempi dei disagi che vissuti dai residenti della Sesta Circoscrizione e segnalati con insistenza dall’area di partecipazione e decentramento della medesima circoscrizione, che ha sede in via Monte San Calogero.

A lamentare i ritardi, e in diversi casi la totale assenza di risposte, da parte delle varie istituzioni interpellate per gli interventi è il consigliere Umberto Aresu, capogruppo Fi alla Sesta Circoscrizione: “Sono tantissime le interrogazioni presentate prima al presidente di circoscrizione Michele Maraventano e poi, in seguito, all’amministrazone comunale per lavori che vanno dalla normale manutenzione fino alla totale riqualificazione in determinate vie ma rimaste senza risposte”.

“Le urgenze maggiori – prosegue Aresu – riguardano le strisce pedonali, ormai totalmente sbiadite, in via Filippo di Giovanni e via Aldisio, strade utilizzate dalle scolaresche della media Ignazio Florio e del liceo classico Giovanni Meli, e in alcuni civici di via San Lorenzo (25,82,91). La prima segnalazione alle autorità competenti e all’Amat, per il rifacimento della nuova segnaletica, risale all’agosto del 2012 ma ad oggi tutto tace. Poi c’è la porzione di strada che va da via Ingegneros e via Matteo Dominici, interessata in passato dai lavori dell’Amg Gas per la la metanizzazione, che è stata ricoperta solo nella carreggiata centrale con il cedimento di alcuni punti che creano disagi sopratutto ai motociclisti”.

Non solo segnaletica e manto stradale, diverse segnalazioni riguardano infatti anche il settore Ambiente e Territorio. Fra queste una richiesta di potatura urgente degli alberi in via Danimarca, in corrispondenza del liceo scientifico Galilei, fra cui un Ficus di enorme dimensione che impedisce il normale transito pedonale. Su segnalazione del consigliere Marcello Susinno e di altri, risalente all’ottobre 2013, si chiede invece all’ufficio Traffico del Comune notizie in merito alla mancata riapertura al traffico dell’intersezione viaria che partendo da via Ugo la Malfa incrocia via San Lorenzao e via Lanza di Scalea. “Quest’ultima sembrerebbe pronta alla viabilità – afferma Susinno – quindi chiediamo che il Comune informi noi e i cittadini della zona sui tempi previsti per l’apertura di una così importante opera a livello strategico”.

Pubblicato il

18 Febbraio 2014, 13:08

Condividi sui social