Mariano, centenario di Castelbuono| Mattarella lo premia al Quirinale - Live Sicilia

Mariano, centenario di Castelbuono| Mattarella lo premia al Quirinale

Nel 1943 si rifiutò di combattere contro i partigiani e pagò la sua scelta con due anni di prigionia in Germania. Il Capo dello Stato gli conferirà la Medaglia d'onore al valore militare.

la cerimonia
di
1 min di lettura

Mariano Norata ha 101 anni, vive a Castelbuono e ieri ha preso il volo che da Palermo lo ha portato a Roma dove domani riceverà dal Capo dello Stato la medaglia d’onore al valore militare. Sarà lui uno dei protagonisti delle cerimonie al Quirinale per il Giorno della Memoria, visto che l’8 settembre del 1943 ha deciso, insieme ad altri compagni d’armi, di non combattere contro i partigiani.

Deportato dai tedeschi, ha passato due anni di prigione in Germania. Un atteggiamento che domani gli varrà la medaglia d’onore: accompagnato dalla moglie Mimma, 90 anni, come si legge sul profilo Facebook dell’aeroporto Falcone-Borsellino, che ha pubblicato anche una foto della coppia, incontrerà Sergio Mattarella per la cerimonia ufficiale, mentre Castelbuono già lo festeggia.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI