Maturità, ecco la prova | I titoli delle tracce - Live Sicilia

Maturità, ecco la prova | I titoli delle tracce

Ecco le tracce della prova di italiano.

Tempo d'esami
di
0 Commenti Condividi

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012. Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un’altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Gli ebrei nella storia: è un’altra delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Tra le tracce proposte per la prova di italiano ce n’é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su “bene individuale e bene comune”. Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”: questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell’esame di Stato. I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

Aggiornamento
Di Eugenio Montale
è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”. E’ prese da ‘Auto da fe’ la frase di Eugenio Montale a cui si riferisce il tema letterario. Il saggio, pubblicato nel 1966, raccoglie articoli di attualità culturale, critica letteraria e musicale.

Dalle 11 sul sito del ministero dell’Istruzione saranno pubblicate tutte le tracce proposte per la prima prova scritta dell’esame di Maturità. L’ufficializzazione degli argomenti avverrà – si fa notare in ambito ministeriale “prima di quanto tradizionalmente accadeva, nell’ambito di un’operazione ‘trasparenza’”.

Ci sono anche brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema sui giovani e la crisi.

I titoli delle tracce
Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo”, tratto da Auto da fè Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica” Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani su Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.