"Medaglia al valor civile per Liotta"| La petizione con migliaia di firme - Live Sicilia

“Medaglia al valor civile per Liotta”| La petizione con migliaia di firme

Giuseppe Liotta

Adesioni da ogni parte d'Italia su Change.org per il medico palermitano che ha perso la vita.

PALERMO
di
4 Commenti Condividi

PALERMO – In poco più di ventiquattro ore ha già raccolto più di 19 mila firme. E’ la petizione lanciata su “Change.org”, che propone la medaglia d’oro al valor civile per il dottor Giuseppe Liotta. E’ rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in nome del medico palermitano che ha perso la vita dopo essere stato travolto dall’alluvione che ha colpito anche Corleone una settimana fa. Nel giorno dell’addio al giovane pediatra, le adesioni aumentano progressivamente, con tanto di motivazione per ogni firma: “Perché in questa società civile dove viene esaltato il proprio ego, quest’uomo ha esaltato quei valori, quali amore e altruismo, che il genere umano sembra avere cancellato dalla propria coscienza” scrive Danilo.

A contribuire non sono soltanto i palermitani, ma gente comune che ha conosciuto la storia di Giuseppe Liotta tramite le cronache degli ultimi giorni: il corpo senza vita è stato recuperato dopo estenuanti ricerche in un vigneto, nel territorio di Roccamena. “Le medaglie al valor civile – si legge nel testo della petizione – sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno per “Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore” e sono destinate a “Cittadini che abbiano esposto la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo” (Legge 2 gennaio 1958, n. 13 – modificata dalla L. 15 febbraio 1965, n. 39). Il dott. Giuseppe Liotta, giovane pediatra palermitano, è morto nei giorni scorsi, travolto dall’onda di piena di un torrente, mentre si recava in servizio di guardia presso l’Ospedale di Corleone. Il suo sacrifico rende onore alle professioni sanitarie e inorgoglisce tutti coloro che vi appartengono. Giuseppe Liotta merita la più alta delle onorificenze”. La petizione punta alla raccolta di 25 mila firme.

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

4 Commenti Condividi

Commenti

    Invito tutti i siciliani a sottoscrivere la petizione. il presidente Siciliano, primo degli Italiani, ne terrà certamente conto. Giuseppe merita questo riconoscimento

    ma vorrei capire con tutto il rispetto per il dottore morto,ma cosa ha fatto di cosi’clamoroso,stava andando a lavorare come milioni di italiani,se fosse stato un lavoratore qualunque avrebbero fatto lo stesso la raccolta

    Ho letto su FB un post sicuramente di una amica di famiglia in cui scriveva che al dr. Liotta era stata negata una aspettativa e che avrebbe potuto prendere servizio dal 1 novembre all’Ospedale G. Di Cristina di Palermo. Se ciò rispondesse a realtà’ invito l’onorevole ed ex direttore sanitario del medesimo ospedale dr. Giorgio Trizzino di chiedere una interpellanza parlamentare e al ministro della salute Giulia Grillo di chiedere una ispezione per sapere il motivo/i per cui non è stata concessa l’aspettativa.

    La facciamo proprio perché è un lavoratore qualunque che ha fatto il suo dovere in maniera clamorosamente onesta fino a morirne, elevando se mai ce ne fosse bisogno il buon nome dei siciliani.
    Anzi pensando che fra loro ci sei anche tu, di bisogno ce n’è tanto!

    Cittadino corleonese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.