11 Aprile 2012, 16:53
1 min di lettura
Medaglie d’Oro al Merito Civile alla memoria di Pio La Torre e Rosario di Salvo: le conferirà domani il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in occasione dell’incontro “Pio La Torre 30 anni dopo” promosso dalla Fondazione della Camera dei deputati a Montecitorio. Queste – si legge sul sito della presidenza della Repubblica – le motivazioni dei riconoscimenti a Pio La Torre e Rosario di Salvo, vittime il 30 aprile del 1982 a Palermo di “un vile agguato di stampo mafioso”.
Pio La Torre: “Esponente politico fortemente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, promotore della coraggiosa legge che ha determinato una innovativa strategia di contrasto alla mafia, mentre era a bordo di una vettura guidata da un collaboratore, veniva proditoriamente fatto oggetto di numerosi colpi di arma da fuoco da parte di sicari mafiosi, perdendo tragicamente la vita nel vile agguato. Fulgido esempio di elevatissime virtù civiche e di rigore morale fondato sui più alti valori sociali spinti fino all’estremo sacrificio”.
Rosario Di Salvo: “Collaboratore di un noto esponente politico impegnato nella lotta alla criminalità mafiosa, mentre lo accompagnava alla guida di un’auto, rimaneva vittima di un vile agguato e veniva raggiunto da numerosi colpi di arma da fuoco indirizzatigli da sicari mafiosi perdendo tragicamente la vita nel tentativo di reagire. Nobile esempio di coraggio e di spirito di servizio”
Pubblicato il
11 Aprile 2012, 16:53