Medici, soccorritori, volontari| Papa in Sicilia, il piano sanitario - Live Sicilia

Medici, soccorritori, volontari| Papa in Sicilia, il piano sanitario

La macchina dei soccorsi durante le tappe del Santo Padre.

PALERMO – Da Piazza Armerina a Palermo, con eliambulanze, automediche, soccorritori e volontari, pronti ad intervenire in caso di necessità. Il Piano Sanitario Dipartimento Pianificazione Strategica, Servizio 6 dell’Assessorato alla Salute, coinvolgerà le centrali operative 118 di Palermo e di Caltanissetta e il dipartimento regionale protezione civile, in vista della visita di Papa Francesco in Sicilia.

A Piazza Armerina, prima tappa del Santo Padre, saranno undici i gazebo del 118. A disposizione ci saranno un elisoccorso, tre automediche, tre Pma (Posto medico Avanzato), 46 tra rianimatori, medici ed infermieri. Trentasei soccorritori, 120 volontari, 5 mezzi di trasporto tecnico-logistico, una tenda di decontaminazione Nbcr, una camera Isoark e barella bio-contenimento, una sala operativa mobile, 131 volontari del dipartimento regionale della protezione civile.

Per l’evento al Foro Italico di Palermo, in cui è prevista la presenza di 80 mila persone, saranno presenti due auto di coordinamento, un’unità radio mobile, due Pma, sei tende di primo soccorso in ognuna delle quali ci sarà una squadra composta da quattro soccorritori, 320 appiedati distribuiti nella zona e vie limitrofe, dieci ambulanze medicalizzate, quattro ambulanze di soccorso Msi, un posto mobile di comunicazione Cri, un posto di comunicazione mobile della protezione civile, quattro carrelli con acqua. Domani, a partire dalle 16, il piano sarà già operativo in piazza Politeama.

Nella giornata di sabato, un’ambulanza medicalizzata si troverà anche presso la comunità di Biagio Conte, un’altra presso la chiesa di San Gaetano, a Brancaccio, così come alla cattedrale. Contemporaneamente, in piazza Politeama, saranno previste due auto di coordinamento, due Pma (una in via La Lumia, l’altra all’angolo con via Dante), quattro tende di primo soccorso, 320 volontari appiedati, otto ambulanze medicalizzate, quattro ambulanze di soccorso Msi, un posto di comunicazione Cri, uno della protezione civile, quattro carrelli con acqua.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI