Merlino, il cane che salvò 6 bagnanti| sarà premiato a Roma

di

19 Febbraio 2013, 20:08

1 min di lettura

TERRASINI (PALERMO) – Questa estate ha salvato sei bagnanti che stavano annegando tra le onde del mare di Terrasini. La paura li aveva avvolti nelle acque antistanti la spiaggia La Praiola: si erano allontanati con la bassa marea e all’improvviso, il livello del mare si era alzato. Avevano così trovato rifugio su uno scoglio, ma non riuscivano più a raggiungere la riva.

In loro soccorso, insieme alla Guardia costiera, intervenne Merlino, un golden retriever di quattro anni della Scuola Italiana Cani Salvataggio, condotto dal volontario Marcello Consiglio, che mise in salvo, tra i sei bagnanti, anche due bambini di sei e dieci anni.Si trattò si un salvataggio spettacolare, in cui anche i bagnanti che si trovavano in spiaggia contribuirono, creando una sorta di catena umana.

Merlino, cane “eroe”, sarà premiato alla Big Blu Sea Expo, il Salone internazionale della nautica che si terrà a Roma dal 20 al 24 febbraio. “Sono fiero di essere il suo conduttore – dice Consiglio -. Il giorno del salvataggio, era il 16 luglio, mi sono reso conto di quanto la presenza di Merlino fosse stata rassicurante per i bagnanti in difficoltà, che vedendolo arrivare si sono ciecamente fidati di lui. Ricordo ancora quando siamo entrati in azione, lui è stato eccezionale, non si è fermato un attimo. E’ un orgoglio”.

Articoli Correlati

 

 

 

Pubblicato il

19 Febbraio 2013, 20:08

Condividi sui social