Meteo

Meteo: fronte perturbato sull’Italia, tornano le piogge anche in Sicilia

di

21 Ottobre 2021, 14:38

1 min di lettura

ROMA – Una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali con precipitazioni a carattere sparso. Nel corso del weekend il fronte perturbato si sposterà verso Sud. Entro la serata di giovedì le piogge interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini, occasionalmente e comunque debolmente la Pianura Padana. Soltanto in Liguria e sul Friuli Venezia Giulia in fenomeni potrebbero risultare anche moderati.

Bel tempo altrove

Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto e in gran parte soleggiato, salvo per deboli piogge sul Lazio. Da venerdì la perturbazione comincerà a spostarsi verso Sud interessando Marche, Umbria, ancora Lazio, la Toscana, ma poi pure la Campania. Pioverà anche in Sicilia. Nel weekend mentre l’alta pressione tornerà a impadronirsi di gran parte del Nord Italia, sabato il tempo più instabile interesserà le regioni adriatiche centrali e localmente l’Emilia Romagna, mentre domenica rovesci colpiranno principalmente il Sud, specie la Puglia meridionale e poi Calabria e ancora Sicilia (domenica).

Articoli Correlati

Temperature in rialzo in alcune regioni

In questo contesto le temperature non subiranno sostanziali variazioni, salvo un temporaneo e anche sensibile rialzo diurno in Sardegna (con più di 25°C), in Puglia e in Campania. Nel fine settimana è atteso un nuovo sensibile calo termico nei valori notturni, quantomeno al Nord. Si avvisa inoltre che da lunedì 25 un ciclone mediterraneo provocherà un’intensa fase di maltempo su Sicilia e Calabria.

Pubblicato il

21 Ottobre 2021, 14:38

Condividi sui social