Meteo in Sicilia, forte perturbazione: 'Possibili tornado' e allerta gialla - Live Sicilia

Meteo in Sicilia, forte perturbazione: ‘Possibili tornado’ e allerta gialla

Le condizioni sono in peggioramento, tutte le previsioni al Sud
LE PREVISIONI
di
2 min di lettura

Forte perturbazione sull’Italia. Generali condizioni di maltempo praticamente su tutte le regioni: in Sicilia, secondo gli esperti de ilMeteo.it, attese piogge abbondanti e possibili nubifragi, venti forti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Le previsioni

Nei prossimi giorni sull’Isola sono previsti rovesci temporaleschi intensi e in generale nelle regioni del Sud: “Saranno possibili locali tornado”, concludono gli esperti.

La situazione al Centro-Sud

Maltempo con precipitazioni diffuse sulle aree tirreniche centrali e sulla fascia ionica, nonché un graduale rinforzo della ventilazione meridionale. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile, che prevede dalle prime ore di domani temporali su Lazio, Campania e Sicilia. Dalla mattinata i fenomeni si estenderanno a Calabria e Basilicata, specie aree ioniche, alla Puglia e anche ai settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

L’allerta meteo

L’avviso prevede, inoltre, dal primo pomeriggio di domani, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Calabria, Basilicata e Puglia, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani allerta arancione su buona parte della Calabria e allerta gialla su quasi tutto il centro-sud, dalla Toscana alla Sicilia.

L’avviso della Protezione civile

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di oggi alle ore 24 di domani, 25 novembre. Lo rende noto il Comune di Palermo. Su tutta la Sicilia, per domani, è previsto un livello di allerta gialla per condi-meteo avverse. Infatti – si legge nell’avviso n.21328 – “dalle prime ore di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento”.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI