13 Dicembre 2024, 15:11
5 min di lettura
Il weekend del 14 e 15 dicembre 2024 il meteo in Sicilia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili, con una perturbazione che porterà piogge e temporali su gran parte dell’isola. Sabato 14 dicembre, un vortice ciclonico sul mar Tirreno innescherà precipitazioni intense, in particolare nelle zone centro-meridionali e sulla Sicilia. Domenica 15 dicembre, l’instabilità persisterà, con piogge sparse e locali temporali, soprattutto nelle aree settentrionali dell’isola.
SCORRI IN BASSO PER IL METEO DELLA TUA CITTÀ⬇
Le temperature durante il fine settimana saranno in linea con le medie stagionali. Le massime oscilleranno tra 15 e 17 gradi, mentre le minime si attesteranno tra 9 e 11 gradi.
Per quanto riguarda mari e venti, si prevedono condizioni di mare mosso o molto mosso lungo le coste siciliane, con venti moderati dai quadranti orientali, in rotazione a est ed in intensificazione. In particolare, nel settore del Canale di Sicilia, i venti soffieranno da sud-est con intensità fino a 30 chilometri orari, generando onde alte fino a 1,7 metri. È consigliata prudenza per le attività marittime e lungo le coste.
Come si presenterà il meteo in Sicilia nelle principali città dell’Isola. Di seguito le previsioni per tutte le province: da Palermo a Trapani, tutti i capoluoghi della Regione.
Sabato 14 dicembre, Palermo avrà cieli prevalentemente nuvolosi con temperature minime intorno a 11 gradi e massime fino a 15 gradi. È prevista una probabilità di pioggia tra il 30 e il 50 percento durante la giornata. I venti soffieranno da sud-est con velocità comprese tra 15 e 20 chilometri orari. Il mare sarà mosso, con onde alte circa un metro.
Domenica 15 dicembre, si prevedono condizioni simili, con cieli nuvolosi e possibili precipitazioni leggere. Le temperature oscilleranno tra 10 e 14 gradi. I venti continueranno a provenire da sud-est, con intensità leggermente inferiore rispetto al giorno precedente. Il mare rimarrà mosso.
Sabato 14 dicembre, Catania godrà di un clima più caldo, con temperature massime che raggiungeranno i 21 gradi e minime intorno a 10 gradi. Il cielo sarà parzialmente soleggiato, con venti moderati provenienti da sud-est a circa 15 chilometri orari. Il mare sarà poco mosso, con onde inferiori a un metro.
Domenica 15 dicembre, le temperature scenderanno leggermente, con massime di 18 gradi e minime di 6 gradi. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con una bassa probabilità di precipitazioni. I venti soffieranno da ovest a circa 10 chilometri orari, e il mare sarà calmo.
Sabato 14 dicembre, Agrigento avrà cieli nuvolosi con temperature massime di 14 gradi e minime di 7 gradi. La probabilità di pioggia è bassa, ma non si escludono brevi rovesci. I venti soffieranno da sud-est a circa 15 chilometri orari, e il mare sarà mosso, con onde di circa 1,5 metri.
Domenica 15 dicembre, le condizioni meteorologiche rimarranno simili, con temperature comprese tra 10 e 13 gradi. I venti diminuiranno leggermente d’intensità, provenendo da sud-est a circa 10 chilometri orari. Il mare sarà poco mosso.
Sabato 14 dicembre, Caltanissetta avrà una giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Le temperature oscilleranno tra una minima di 8 gradi e una massima di 16 gradi. Non sono previste piogge significative. I venti soffieranno da est-sud-est a circa 15 chilometri orari.
Domenica 15 dicembre, le condizioni saranno simili, con temperature comprese tra 5 e 13 gradi. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, e i venti soffieranno da sud-est a circa 10 chilometri orari.
Sabato 14 dicembre, Enna vedrà cieli parzialmente nuvolosi con temperature massime di 10 gradi e minime di 3 gradi. La probabilità di precipitazioni è bassa. I venti soffieranno da sud-est a circa 10 chilometri orari.
Domenica 15 dicembre, le temperature scenderanno leggermente, con massime di 9 gradi e minime di 2 gradi. Il cielo sarà parzialmente soleggiato, con venti deboli da est.
Sabato 14 dicembre, Messina avrà cieli parzialmente soleggiati con temperature massime di 19 gradi e minime di 13 gradi. I venti soffieranno da sud-est a circa 20 chilometri orari, e il mare sarà mosso, con onde di circa 1 metro.
Domenica 15 dicembre, sono previsti periodi di pioggia, con temperature che oscilleranno tra 11 e 15 gradi. I venti soffieranno da sud a circa 15 chilometri orari, e il mare sarà molto mosso, con onde fino a 1,5 metri.
Sabato 14 dicembre, Ragusa avrà cieli prevalentemente soleggiati, con temperature massime di 18 gradi e minime di 9 gradi. I venti soffieranno da sud-est a circa 15 chilometri orari.
Domenica 15 dicembre, le temperature scenderanno leggermente, con massime di 14 gradi e minime di 6 gradi. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con venti da sud-est a circa 10 chilometri orari.
Sabato 14 dicembre, Siracusa avrà cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature massime di 17 gradi e minime di 11 gradi. I venti soffieranno da ovest-sud-ovest a circa 15 chilometri orari, e il mare sarà poco mosso, con onde di circa 0,7 metri.
Domenica 15 dicembre, le condizioni rimarranno simili, con temperature comprese tra 10 e 16 gradi. I venti soffieranno da ovest a circa 10 chilometri orari, e il mare sarà calmo.
Il weekend del 14 e 15 dicembre 2024 a Trapani sarà caratterizzato da una tipica alternanza invernale, con nuvole e possibilità di pioggia.
Sabato 14 dicembre il cielo sarà parzialmente nuvoloso al mattino, con addensamenti che potrebbero portare a deboli precipitazioni nel pomeriggio. Le temperature si manterranno tra 12 e 16 gradi. I venti soffieranno moderati da sud-est, con velocità comprese tra 20 e 25 chilometri orari, rendendo il mare molto mosso, con onde alte fino a un metro e mezzo. Attenzione per chi deve intraprendere spostamenti via mare, specialmente verso le isole Egadi.
Domenica 15 dicembre sarà una giornata simile, con cieli prevalentemente nuvolosi e possibili rovesci sparsi durante la giornata. Le temperature si abbasseranno leggermente, oscillando tra 11 e 15 gradi. I venti ruoteranno da sud-sudovest, mantenendo una velocità di circa 15 chilometri orari, mentre il mare sarà ancora mosso, con onde di circa un metro. Si consiglia cautela per le attività nautiche e all’aperto.
LE CONDIZIONI METEO DELLA SETTIMANA IN SICILIA E IN ITALIA: VISITA LA SEZIONE
Pubblicato il
13 Dicembre 2024, 15:11