Meteo, in arrivo un uragano mediterraneo: brutto tempo al Sud

Meteo, in arrivo un uragano mediterraneo: pioggia e maltempo al Sud

L'anticiclone africano continua a 'dominare' gran parte dell'Italia
LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

ROMA – Un’Italia ‘spaccata’ a metà dal punto di vista meteorologico. Le previsioni delle prossime ore indicano sole e caldo al Nord, violente piogge e brutto tempo al Sud.

In arrivo un uragano mediterraneo

L’anticiclone africano continua a dominare su gran parte dell’Italia, mentre sul Mar Ionio meridionale si sta formando un ciclone sempre più profondo che tra giovedì e venerdì potrebbe diventare un uragano mediterraneo (cioè con un diametro al massimo di 100km rispetto alla media di 500). La traiettoria è prevista a Sud-Est dell’Italia.

Al Sud pioggia e brutto tempo

Le previsioni per le prossime indicano un nuovo rialzo sensibile delle temperature al Centro-Nord, settore che vivrà una lunga fase estiva, calda e soleggiata almeno fino a metà mese. Al Sud arriva qualche rovescio intenso, venti forti e locali mareggiate. Da giovedì a venerdì mattina è prevista poi un’ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Poi bisognerà attendere l’evoluzione del ciclone, la cui traiettoria, viste le caratteristiche di uragano mediterraneo, non è mai certa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI