Politica

Miceli al Nazareno: il Pd lascia la porta aperta

di

14 Marzo 2022, 20:17

2 min di lettura

ROMA – “Abbiamo ribadito stima e apprezzamento per Franco Miceli, figura portatrice di grandi competenze tecniche e amministrative, espressione della società civile palermitana, e ne rispettiamo le valutazioni”. 

Parole da decifrare

La formula dorotea del vice segretario del Pd, Peppe Provenzano, lascia intendere che la porta non è affatto chiusa ma soprattutto che la candidatura andrebbe considerata come espressione della società civile e non del Pd (elemento centrale della diatriba con gli alleati in vista della corsa per Palazzo d’Orleans). Mentre il centrodestra palermitano si frantuma sull’altare dei candidati, il Pd nazionale cuce i fili della trama della candidatura di Franco Miceli a Palazzo delle Aquile. Il presidente dell’ordine degli architetti è stato ricevuto oggi pomeriggio al Nazareno da Provenzano, Francesco Boccia (responsabile enti locali) e Marco Meloni (coordinatore della segreteria nazionale). 

Articoli Correlati

Il rapporto con il partito di Palermo

“Abbiamo condiviso la necessità di costruire, fuori da ogni tatticismo, una proposta politica all’altezza della sfida – afferma Provenzano – Serve un ‘Patto per Palermo’, che impegni la coalizione progressista, e che sia aperto ai mondi civici, democratici e riformisti, che insieme sono chiamati a fronteggiare le emergenze e mettere la città nelle condizioni di partecipare da protagonista alla nuova stagione di investimenti europei”, dice Provenzano. Formule generiche (con un riferimento al tatticismo che richiama i dubbi espressi proprio dal presidente dell’ordine degli architetti) da interpretare probabilmente con un via libera non ancora ufficiale a Miceli che però deve tenere conto delle dinamiche locali (legate a doppio filo con quelle regionali).  “In vista dell’assemblea del Pd del 21 marzo, la segreteria nazionale lavorerà, in stretto rapporto con il gruppo dirigente regionale e palermitano, e in rapporto con le altre forze politiche, per creare le condizioni affinché si possa vincere questa sfida”, conclude Provenzano. 

Malumori nella minoranza

E sull’assemblea provinciale del Pd di Palermo, che doveva tenersi oggi, si concentreranno inevitabilmente i mal di pancia di diversi attori politici del Pd locale. Una componente su tutte. “Gli orfiniani risentiti per il rinvio dell’assemblea e si preparano ad esternare lunedì prossimo tutto il malessere accumulato”, fanno trapelare i beneinformati. Insomma, nel Pd palermitano i nodi prima o poi dovranno venire al pettine. E il momento sembra avvicinarsi. 

Pubblicato il

14 Marzo 2022, 20:17

Condividi sui social